giovedì 16 ottobre 2014

ATMOSPHAERA: un nuovo inizio, una nuova campagna.


Buonasera compadres,

mi trovavo otto mesi fa, terminato Pax Americana II: Atlas Tales, ad annunciare una nuova avventura che avremmo dovuto vivere assieme: tale campagna, dal nome di Atmosphaera, apriva uno squarcio su un mondo esotico e selvaggio sospeso negli infiniti cieli dell'omonimo pianeta, culla della fiorente Civiltà Aviz. Atmosphaera sarebbe stata la mia prima campagna totalmente a sfondo Fantasy, un esperimento che mi ero ripromesso da anni di tentare... Si decise, visto anche il periodo dell'anno, di rimandare una campagna piuttosto complessa dal punto di vista dell'ambientazione in Autunno e nel frattempo nacque l'ormai classico Hidden Creek. Com'è come non è, finita anche l'avventura spirituale nelle foreste del Wisconsin viene fuori l'idea dell'Impero delle Taverne, rimandando di fatto a tempo indeterminato le avvenure tra le isole fluttuanti di Atmosphaera. 

Questa premessa, forse un poco tediosa, era doverosa quando si deve annunciare un cambiamento di programmi piuttosto repentino e radicale: ebbene sì, dalle taverne dell'Impero passeremo alle sterminate distese di cielo e nuvole di Atmosphaera. 


Voglio spendere ancora qualche parola riguardo i motivi di questa decisione occupando ancora qualche riga del blog: questo non è stato un buon periodo per il sottoscritto e non mi sento in grado al momento di affrontare una campagna goliardico/satirica come L'Impero delle Taverne si sarebbe dovuta concretizzare; voglio però non rinunciare al Fantasy e credo che Atmosphaera sia il compromesso migliore tra le esperienze di masterizzazione passate e una ventata di freschezza e novità che un genere diverso dal solito, almeno per gli standard consueti dei nostri gdr, può portare.


Vi devo quindi in parte delle scuse per questo cambiamento dell'ultima ora ma questa nuova sfida porta con sé la promessa di una nuova avventura che spero possa essere all'altezza delle precedenti seppure differente sotto molti punti di vista. 


Ma di che cosa tratterà Atmosphaera?


Vi rimando all'introduzione generale che feci per l'occasione:


http://cot-paxamericana.blogspot.it/2014/02/atmosphaera-introduzione-generale-cura.html


Inoltre, ecco i tre approfondimenti sul passato remoto dell'ambientazione:


http://cot-paxamericana.blogspot.it/2014/02/historia-universalis-inquadramento.html

http://cot-paxamericana.blogspot.it/2014/02/historia-universalis-agli-albori-della.html


http://cot-paxamericana.blogspot.it/2014/02/historia-universalis-lera-degli-aves.html


Come si può notare, l'ambientazione, seppure sia già corposa, non è conclusa. 
Ho ripreso a compilare il rimanente da dove avevo interrotto a Febbraio ma questa volta voglio che la parte inerente al presente in cui si svolgerà la campagna sia completata da uno sforzo comune: Atmosphaera sarà una creatura tanto mia quanto vostra e il world building sarà una parte integrante dell'esperienza dei giocatori. 

Questa (re)introduzione generale ha voluto fare il punto della situazione e presentare nuovamente a tutti voi Atmosphaera; ora, è tempo di agire e prepararsi ad una nuova campagna che sono sicuro saprà regalarci mille avventure in un nuovo mondo da esplorare! 

Buona serata, 

Il Vostro DM