domenica 5 dicembre 2010

Bagrat Mirboleen

Ed ecco il quarto protagonista, Bagrat Mirboleen.
Dalla desolata russia post-zarista alla World Spine un uomo che ha lasciato tutto per perseguire i propri ideali.








Bagrat Mirboleen è uno studioso russo, nato nel  1900 in Georgia e laureato in biologia a Mosca.
La sua storia, di cui non si sa molto si dipana lungo la strada che va dall'altopiano del Caucaso a Mosca: figlio di due agricoltori, impara a coltivare, cacciare e a gestire il bestiame sin da piccolo; ma non è la vita che i suoi genitori vogliono che lui faccia: grazie a tutti i loro risparmi lo mandano a Mosca a studiare biologia nel 1925.
Da subito si rivela uno studente modello, con interessi che vanno oltre la semplice biologia: nel frattempo infatti si occupa di studiare il moto dei razzi e l’utilizzo di proiettili ad effetto Munroe contro le corazze di acciaio. 
Si fa così notare dall’Esercito Unificato, che lo assolda ancor prima della laurea per sviluppare armi biologiche e relativi vaccini: da questo momento la sua vita è un segreto.
Nel 1930 la sua famiglia è mantenuta a spese dell’esercito, che la fa spostare tra gli agi di Mosca sotto richiesta dello stesso Bagrat: purtroppo nel 1931 si ammaleranno di polmonite che li contagerà in un viaggio e moriranno da lì a poco, nonostante le cure mediche fornite dallo stesso Bagrat.
Giurerà a se stesso di lottare contro qualunque malattia, compresa la tremenda malattia che ha imperversato 20 anni prima per il mondo. Questo giuramento però gli impedirà di lavorare per l’esercito: lascia tutto, i suo laboratorio, i soldi, la grande casa calda e accogliente per andarsene in giro per la Russia col solo scopo di fare del bene, e non vedere più nessun esercito in vita sua.
Nel 1938 emigrerà nella East Coast, cuore della Società delle Nazioni, inseguendo i propri ideali....

Nessun commento:

Posta un commento