Aggiornamento importante questo, inizia la cronologia che fa da ponte tra le due stagioni di Pax Americana.
Decisamente più complessa di quella precedente, mi ha richiesto più tempo per prepararla.
La Guerra Globale presenta diverse similarità con la Seconda Guerra Mondiale, ma in un mondo differente dal nostro non poteva esserne solo una copia.
La Guerra Globale, in realtà una serie di conflitti scoppiati nell'arco di sei anni, è il secondo più grande avvenimento dopo la Pandemia ed ha cambiato completamente la cartina geopolitica del pianeta.
La guerra è divisa in due fasi: la prima fase comprende la parziale disgregazione della Società delle Nazioni e la fine della Pax Americana, la seconda è occupata principalmente dal conflitto tra gli Stati Uniti del Nordamerica e del Dai Nippon Teikoku che coinvolgono pure le nazioni loro alleate sparse per il globo.
Di seguito la prima parte della Guerra Globale:
La Guerra Globale (1940-1946).
1940:
21 Marzo: il segretario della Società delle Nazioni Wilhelm Noimann annuncia in una riunione straordinaria del consiglio degli stati membri l'intenzione di impegnarsi in un conflitto contro il Dai Nippon Teikoku.
Il meeting viene interotto dall'intervento del senatore Harry Truman che accusa apertamente il senatore Nathan Cohen, nominato governatore provvisorio degli Stati Uniti in attesa della scelta di un successore di Roosevelt, di essere il mandante dell'omicidio dell'amico e presidente.
Truman dichiara di non appoggiare più la Società delle Nazioni accusandola di aver tradito gli ideali della Pax Americana e si dimette mentre la riunione viene sospesa.
La notte tra il 21 ed il 22 un commando di agenti dell'FBI (Federative Bureau of Intelligence) fedeli al Senatore Harry Truman irrompe nella residenza di Nathan Cohen con l'intento di eliminarlo ma il senatore sembra essere scomparso nel nulla.
23 Marzo: inizia la Seconda Guerra d'Indipendenza Americana.
Il generale dell'Esercito Unificato Douglas MacArthur, sostenitore della fazione di Truman marcia su New York Capital al comando della 42ª divisione di fanteria.
Dopo due giorni di guerriglia urbana tra le truppe di MacArthur e gli agenti della CIA (Capital Intelligence Agency) il segretario della Società delle Nazioni Noimann si arrende e viene deposto.
27 Marzo: dal Palazzo di Cristallo Harry Truman, acclamato come successore di Roosevelt, annuncia la nascita di una nuova America libera dal Governo Centrale.
3 Aprile: Battaglia di Langley.
Il quartier generale della CIA a Langley, Virginia, viene assalito dalle truppe di MacArthur e raso al suolo.
22 Aprile: Battaglia di Filadelfia.
L'ultima roccaforte della Società delle Nazioni nella World Spine viene espugnata.
16 Giugno: Operazione Terranova.
La Flotta Unificata dell'Atlantico dell'Ammiraglio Nimitz, ultimo sostenitore della politica di Cohen, fa rotta verso sud per lanciare un attacco alla baia di New York Capital quando con un'azione preventiva un raid dell'aviazione americana nei pressi della penisola di Avalon ne stronca le capacità offensive.
Primavera/Estate: venendo meno le direttive di NYC la Francia, da sempre filogovernativa, caduta in mano alle gerarchie militari si spacca in due tra i sostenitori del Generale de Gaulle (appoggiato dall'Inghilterra del primo ministro Churchill) e di quelli del Marescallo Pétain (appoggiato dalle lobby francesi d'Outremer con a capo la famiglia Océan).
Il 4 luglio 1940 il Presidente Truman firma la Costituzione degli Stati Uniti del Nordmerica (comprendenti oltre il Canada anche le isole delle Grandi Antille) basata su quella degli stati Uniti abolita nel 1916.
In Francia ad agosto dopo numerosi scontri tra le due fazioni grazie all'appoggio inglese ha la meglio de Gaulle che diviene il nuovo segretario della Società delle Nazioni e Parigi viene dichiarata nuova capitale della Società delle Nazioni.
Diversi esponenti di spicco della vecchia élite americana decidono di rifugiarsi in Francia che assieme alla Repubblica di Weimar forma il nuovo nucleo europeo della Società delle Nazioni che non riconosce nuovo stato americano mentre la Repubblica Britannica si mostra disponibile al dialogo.
7 Settembre: il Brasile del presidente Getúlio Vargas, nazione leader dell'UNASUL (União de Nações Sul-Americanas, amministrazione politica autonoma fortemente voluta dalla Società delle Nazioni negli anni '20 perunificare il Sudamerica e mantenerlo sotto la sua influenza), convoca un'assemblea dell'organizzazione e clamorosamente dichiara sciolto il patto con la Società delle Nazioni.
Il nuovo Governo Centrale di Parigi, impegnato a consolidare il proprio controllo dell'Africa Mediterranea non è in grado di impegnarsi in nessun tipo di conflitto diretto ora che il numero di truppe effettive sotto il suo comando è ridotto a meno di un terzo rispetto all'anno prima.
1941:
11 Gennaio: inizia la Guerra Civile Messicana.
Il Messico, stato periferico della Società delle Nazioni ed ultimo nel continente americano è in fermento e diverse correnti interne premono per un'annessione agli Stati Uniti del Nordamerica.
La Società delle Nazioni seppur con grande riluttanza per sedare le rivolte oltre ai rinforzi dell'esercito regolare arrivati dal Vecchio Mondo sguinzaglia i servizi segreti.
L'attentato alla sede del partito rifromista a città del Messico da parte della CIA europea (che fa capo al quartier generale di Londra) dove periscono più di cento persone è la miccia che scatena la guerra civile.
Primavera/Estate: all'interno dell'UNASUL crescono le tensioni tra Cile, Argentina e Brasile quando quest'ultimo abolisce i partiti interni al proprio paese e la sua svolta autoritaria diviene palese.
In risposta allo strapotere delle varie giunte militari dei paesi mebri, prendono sempre più piede tra i ceti popolari movimenti di estrema sinistra.
30 Giugno: Il Dai Nippon Teikoku ed il Brasile siglano un trattato di amicizia senza che quest'ultimo convochi prima l'assemblea generale sudamericana.
Il trattato preoccupa il presidente Truman mentre con la Società delle Nazioni, arroccata in Europa, la situazione è delicata circa la guerra civile che continua in Messico ed è finanziata indirettamente dagli Stati Uniti Nordamericani.
3 settembre: Il Messico diviene parte degli Stati Uniti del Nordamerica mentre la Società delle Nazioni perde l'ultima nazione sotto il suo diretto controllo nelle americhe.
La Guerra Civile Messicana, uno dei più cruenti conflitti del XX secolo, si conclude lasciandosi alle spalle un paese distrutto e spopolato.
7 Dicembre: un attacco a sorpresa del Dai Nippon Teikoku coglie impreparata la flotta del pacifico Nordamericana a Pearl Harbor affondandola e conquistando le Hawaii.
La nuova bandiera degli Stati Uniti del Nordamerica, incorpora la rosa dei venti.
La bandiera della Società delle Nazioni, usata in Europa fino al 1946.