lunedì 22 agosto 2011

Paxam: Shades of Gray - La Guerra Globale

Aggiornamento importante questo, inizia la cronologia che fa da ponte tra le due stagioni di Pax Americana.
Decisamente più complessa di quella precedente, mi ha richiesto più tempo per prepararla.
La Guerra Globale presenta diverse similarità con la Seconda Guerra Mondiale, ma in un mondo differente dal nostro non poteva esserne solo una copia.
La Guerra Globale, in realtà una serie di conflitti scoppiati nell'arco di sei anni, è il secondo più grande avvenimento dopo la Pandemia ed ha cambiato completamente la cartina geopolitica del pianeta.
La guerra è divisa in due fasi: la prima fase comprende la parziale disgregazione della Società delle Nazioni e la fine della Pax Americana, la seconda è occupata principalmente dal conflitto tra gli Stati Uniti del Nordamerica e del Dai Nippon Teikoku che coinvolgono pure le nazioni loro alleate sparse per il globo.
Di seguito la prima parte della Guerra Globale:



La Guerra Globale (1940-1946).


1940: 
21 Marzo: il segretario della Società delle Nazioni Wilhelm Noimann annuncia in una riunione straordinaria del consiglio degli stati membri l'intenzione di impegnarsi in un conflitto contro il Dai Nippon Teikoku. 
Il meeting viene interotto dall'intervento del senatore Harry Truman che accusa apertamente il senatore Nathan Cohen, nominato governatore provvisorio degli Stati Uniti  in attesa della scelta di un successore di Roosevelt, di essere il mandante dell'omicidio dell'amico e presidente.
Truman dichiara di non appoggiare più la Società delle Nazioni accusandola di aver tradito gli ideali della Pax Americana e si dimette  mentre la riunione viene sospesa.
La notte tra il 21 ed il 22 un commando di agenti dell'FBI (Federative Bureau of Intelligence) fedeli al Senatore Harry Truman irrompe nella residenza di Nathan Cohen con l'intento di eliminarlo ma il senatore sembra essere scomparso nel nulla.
23 Marzo:  inizia la Seconda Guerra d'Indipendenza Americana.
Il generale dell'Esercito Unificato Douglas MacArthur, sostenitore della fazione di Truman marcia su New York Capital al comando della 42ª divisione di fanteria.
Dopo due giorni di guerriglia urbana tra le truppe di MacArthur e gli agenti della CIA (Capital Intelligence Agency) il segretario della Società delle Nazioni Noimann si arrende e viene deposto. 
27 Marzo: dal Palazzo di Cristallo Harry Truman,  acclamato come successore di Roosevelt, annuncia la nascita di una nuova America libera dal Governo Centrale.
3 Aprile: Battaglia di Langley.
Il quartier generale della CIA a Langley, Virginia,  viene assalito dalle truppe di MacArthur e raso al suolo.
22 Aprile: Battaglia di Filadelfia.
L'ultima roccaforte della Società delle Nazioni nella World Spine viene espugnata.
16 Giugno: Operazione Terranova.  
La Flotta Unificata dell'Atlantico dell'Ammiraglio Nimitz, ultimo sostenitore della politica di Cohen, fa rotta verso sud per lanciare un attacco alla baia di New York Capital quando con un'azione preventiva un raid dell'aviazione americana nei pressi della penisola di Avalon ne stronca le capacità offensive.
Primavera/Estate: venendo meno le direttive di NYC la Francia, da sempre filogovernativa, caduta in mano alle gerarchie militari si spacca in due tra i sostenitori del Generale de Gaulle (appoggiato dall'Inghilterra del primo ministro Churchill) e di quelli del Marescallo Pétain (appoggiato dalle lobby francesi d'Outremer con a capo la famiglia Océan).
Il 4 luglio 1940 il Presidente Truman firma la Costituzione degli Stati Uniti del Nordmerica (comprendenti oltre il Canada anche le isole delle Grandi Antille) basata su quella degli stati Uniti abolita nel 1916. 
In Francia ad agosto dopo numerosi scontri tra le due fazioni grazie all'appoggio inglese ha la meglio de Gaulle che diviene il nuovo segretario della Società delle Nazioni e Parigi viene dichiarata nuova capitale della Società delle Nazioni.
Diversi esponenti di spicco della vecchia élite americana decidono di rifugiarsi in Francia che assieme alla Repubblica di Weimar forma il nuovo nucleo europeo della  Società delle Nazioni che non riconosce nuovo stato americano mentre la Repubblica Britannica si mostra disponibile al dialogo.
7 Settembre: il Brasile del presidente Getúlio Vargas, nazione leader dell'UNASUL (União de Nações Sul-Americanas, amministrazione politica autonoma fortemente voluta dalla Società delle Nazioni negli anni '20 perunificare il Sudamerica e mantenerlo sotto la sua influenza), convoca un'assemblea dell'organizzazione e clamorosamente dichiara sciolto il patto con la Società delle Nazioni.
Il nuovo Governo Centrale di Parigi, impegnato a consolidare il proprio controllo dell'Africa Mediterranea non è in grado di impegnarsi in nessun tipo di conflitto diretto ora che il numero di truppe effettive sotto il suo comando è ridotto a meno di un terzo rispetto all'anno prima. 


1941:

11 Gennaio: inizia la Guerra Civile Messicana.
Il Messico, stato periferico della Società delle Nazioni ed ultimo nel continente americano è in fermento e diverse correnti interne premono per un'annessione agli Stati Uniti del Nordamerica.
La Società delle Nazioni seppur con grande riluttanza per sedare le rivolte oltre ai rinforzi dell'esercito regolare arrivati dal Vecchio Mondo sguinzaglia i servizi segreti.
L'attentato alla sede del partito rifromista a città del Messico da parte della CIA europea (che fa capo al quartier generale di Londra) dove periscono più di cento persone è la miccia che scatena la guerra civile.
Primavera/Estate: all'interno dell'UNASUL crescono le tensioni tra Cile, Argentina e Brasile quando quest'ultimo abolisce i partiti interni al proprio paese e la sua svolta autoritaria diviene palese.
In risposta allo strapotere delle varie giunte militari dei paesi mebri, prendono sempre più piede tra i ceti popolari movimenti di estrema sinistra. 
30 Giugno: Il Dai Nippon Teikoku ed il Brasile siglano un trattato di amicizia senza che quest'ultimo convochi prima l'assemblea generale sudamericana.
Il trattato preoccupa il presidente Truman mentre con la Società delle Nazioni, arroccata in Europa, la situazione è delicata circa la guerra civile che continua in Messico ed è finanziata indirettamente dagli Stati Uniti Nordamericani.
3 settembre: Il Messico diviene parte degli Stati Uniti del Nordamerica mentre la Società delle Nazioni perde l'ultima nazione sotto il suo diretto controllo nelle americhe.
La Guerra Civile Messicana, uno dei più cruenti conflitti del XX secolo, si conclude lasciandosi alle spalle un paese distrutto e spopolato.
7 Dicembre: un attacco a sorpresa del Dai Nippon Teikoku coglie impreparata la flotta del pacifico Nordamericana a Pearl Harbor affondandola e conquistando le Hawaii.



La nuova bandiera degli Stati Uniti del Nordamerica, incorpora la rosa dei venti.



La bandiera della Società delle Nazioni, usata in Europa fino al 1946.


martedì 16 agosto 2011

PAXAM: Stagione 2 - Appunti introduttivi del DM.

In queste giornate afose d'Agosto il DM nei ritagli di tempo libero è al lavoro per voi!
Una nuova avventura ci attende, permettetemi di condividere qualche appunto sparso per cominciare ad ambientarsi in questa nuova installazione di Pax Americana.
Vi parlerò un po' della nuova stagione, il cui titolo (provvisorio, potrebbe cambiare) è "PAX AMERICANA: SHADES OF GRAY", raccogliendo le informazioni che ho sparpagliato in giro.
Ma prima di tutto,  voglio ringraziarvi ragazzi: il vostro entusiasmo come al solito non può che farmi piacere!



L'ambientazione:
Il gdr si svolgerà nella stessa timeline di Pax Americana ventidue anni dopo la fine dell prima stagione.
Il Mondo è drammaticamente cambiato in questo ventennio, nuove superpotenze sono emerse dopo che l'inevitabile conflitto tra La Società delle Nazioni ed il Dai Nippon Teikoku, scoppiato poco dopo la fine della campagna, si è concluso con la mutua distruzione dei due più grandi nuclei politici ed economici dell'Umanità in lenta rinascita.
Per colmare le due decadi che intercorrono tra le due stagioni stilerò una nuova cronologia degli anni '40 e '50 che introdurrà due nuovi periodi: la Guerra Globale e la Guerra Fredda. 

I Protagonisti:
Nuova campagna, nuovi pg!
Per mantenere il fattore sopresa alto e le situazioni sempre avvincenti ho deciso che il gdr necessita di un nuovo punto di vista; per questo dovrete crearvi un nuovo pg (slegato completamente o con connessioni col vecchio)  il più differente possibile dai precedenti protagonisti.
Nella creazione del pg come sempre avete la massima libertà.
Consiglio di mantenere un basso profilo, vogliamo gente comune questa volta in contrasto con gli scorsi personaggi, "pecore nere" della società.

I comprimari:
Un vasto cast nuovo di zecca e graditi ritorni vi attendono!
Alexander Bride, Bagrat Mirboleen e Ryan Shaw saranno presenti non come semplici cameo ma avranno un ruolo attivo nella storia; anche alcuni png della Stagione 1 saranno presenti...
Inoltre, questa volta rispetterò le quote rosa, garantito!
Mi sono accorto che in Pax Americana scarseggiano parecchio i personaggi femminili (fondamentalmente a causa della storia in sè) e che in sedici sessioni ne sono solo apparsi due!
Come sempre, saranno presenti personaggi storici tra i png. 

La storia:
Senza voler rivelare nulla per mantenere la sorpresa, la missione (ancora avvolta nel mistero) questa volta sarà ufficiale e i protagonisti faranno parte a tutti gli effetti di un team NATO nei celeberrimi tredici giorni della Crisi dei Missili di Cuba.
Al contrario della scorsa volta dove abbondavano i paesaggi invernali e desolati questa volta le pulsanti atmosfere latinoamericane e i paesaggi caldi saranno la principale ambientazione.
La storia sarà a metà tra il sequel diretto e un'avventura a se stante: ci saranno numerosi collegamenti con la prima stagione ma al contempo l'avventura si reggerà su propri pilastri.

La campagna:
Inizierà a fine Settembre per concludersi in Dicembre, comunque entro il 2011.
Sarà suddivisa in 9 "Capitoli" che al contrario delle "Issue" della stagione 1 non sono legati alla singola sessione ma ai fatti contenuti in essa (di fatto un Capitolo potrebbe durare più di una sessione di gioco a seconda della velocità dei giocatori).
La frequenza di gioco potrebbe essere di una sessione ogni settimana, settimana emmezza massimo a senconda degli impegni di tutti per non perdere il ritmo.

E per finire, un'interessante novità, il Core System:
L'Eredità del Progetto Peacemaker continua ad esistere in forme differenti smembrata tra i suoi eredi.
Una delle sue applicazioni belliche è il così detto Core System, ultimo derivato delle originali ricerche di Nikola Tesla.
Il Core è un bio-reattore in grado di imitare il "Cuore" dei Peacemaker originali donando al soggetto a cui è impiantato le loro stesse potenzialità.
Questa tecnologia è ancora allo stadio di prototipo ed ognuno dei protagonisti ne sarà dotato in vista della missione.
E' stato teorizzato che il Cuore dei Peacemakers sia ingrado di fornire energia vitale per un tempo tendente all'infinito,  ma non vi è una certezza riguardo al Core System. 
Starà a voi testare le reali capacità del Core System!


Spero abbiate iniziato ad entrare nell'ottica della nuova stagione, altri aggiornamenti a riguardo arriveranno man mano che ci avviciniamo a Settembre, nel frattempo quello che posso consigliarvi è di inziare a pensare al nuovo pg.
Come sempre per qualsiasi domanda sapete dove trovarmi!



martedì 9 agosto 2011

PAX AMERICANA: La Nuova Frontiera

Gentlemen, come state trascorrendo questa Estate 2011?
Spero nel migliore dei modi!
Nel frattempo il sottoscritto, tra un libro e l'altro da studiare, ha un annuncio da fare!
Avrei voluto aspettare almeno fino al primo settembre ma...
Come dire, non sono riuscito a trattenermi!
Da diversi giorni mi frulla in testa una certa idea e dato che sono come un libro aperto avrete già intuito...

Seconda stagione in arrivo per Pax Americana?!

Perchè parliamoci chiaro, già mi manca la nostra cara campagna!
La verità è che vorrei allietare il tempo che mi rimane come studente con un'ultima grande avventura, sì, avete letto bene: ultima.
Perchè ogni fase della propria vita prima o poi finisce e così viene pure il momento di appendere la tastiera al chiodo!
ma prima di farlo vorrei chiudere con i fuochi d'artificio la mia carriera da DM...
E dato che Pax Americana ha ancora così tanto da dare, lo sento, perchè non espandere questa nostra ucronia con un nuovo avvincente capitolo?
Pax Americana: ancora più veloce, ancora più intrigante, ancora più divertente! 

Ecco in sintesi la mia idea:
Nove capitoli da giocare di settimana in settimana, una nuova missione ancora più pericolosa nel cuore del territorio nemico durante l'evento più caldo della Guerra Fredda: la Crisi dei missili di Cuba!
Una squadra di antieroi carismatici e una missione impossibile da portare a termine a qualsiasi costo: questo è da sempre il nucleo pulsante di Pax Americana per rinnovare la tradizione e al contempo innovarla.


Questo è solo un piccolo stuzzichino, nemmeno un antipasto di quanto ho in mente, e mentre vi godete le meritate vacanze, fateci un pensierino a riguardo: se avete apprezzato Pax Americana tutti a bordo, prossima fermata l'Havana!

E chissà che non ci rincontreremo in questi anni '60!

Daniele, il vostro DM di fiducia







“Siamo sul bordo di una Nuova Frontiera, la frontiera delle speranze incompiute e dei sogni. Al di là di questa frontiera ci sono le zone inesplorate della scienza e dello spazio, problemi irrisolti di pace e di guerra, peggioramento dell’ignoranza e dei pregiudizi, nessuna risposta alle domande di povertà ed eccedenze”.

Presidente John F. Kennedy, 6 Luglio 1960