martedì 6 settembre 2011

Peacemaker Project: le radici di Pax Americana.

Peacemaker Project, ovvero il cuore oscuro che si cela dietro la Pax Americana.
Questo aggiornamento vuole essere una breve introduzione: inizia lo svisceramento delle informazioni e gli indizi accumulati nel corso della prima stagione. 


0. Che cos'è il Progetto Peacemaker?

Questa domanda, la più ovvia che ci si possa porre, non ha una risposta altrettanto immediata e, anzi, non fa che sollevare infiniti altri interrogativi.
Presentato fin dal principio come una minaccia al genere umano, senza per altro specificarne esattamente la natura precisa, il presidente Roosevelt dipinge il Progetto come la causa della pandemia del 1913 sottointendendo che un così tragico evento non sia stato naturale.
Ma Franklin D. Roosevelt non è mai stato sincero con le Pecore Nere: in principio dipinge sè stesso come un salvatore dell'America per poi ammettere in un secondo tempo di essere stato non solo al corrente del Progetto ma di esserne stato un sostenitore, almeno fino al 1928.
Con il suo assassinio svanisce anche la possibilità di conoscere le ragioni dietro la sua conversione ad una differente causa.
Sarà invece Nathan Cohen a dare una prima risposta a questo quesito, seppure in maniera criptica: il Peacemaker Project è la ricerca della Vita Eterna.
L'immortalità, il sogno del genere umano fin dalle origini è alla base del Progetto?
Lo stesso Cohen fornisce un'altra risposta, slegata alla prima: il Progetto serve a realizzare l'utopia di un mondo perfetto, dave è la pace a regnare sovrana.
Qual'è delle due la verità? O può essere che entrambe siano le due facce di una stessa medaglia?
Tutta la sofferenza che il Progetto ha causato, fa anche quella parte di esso?
Roosevelt accenna ad ideali travisati e deformati che hanno portato alla morte di metà del genere umano.
E' di nuovo Cohen a smentirlo: secondo la sua versione il progetto ha origini remote, la sua esecuzione è stata pianificata e perseguita con fanatica dedizione fin dal principio.
Si tratta dei Protocolli della Pace.
Non nominati direttamente nella campagna, i Protocolli non sono altro che il copione che il Progetto ha seguito nel portare a termine i suoi obbiettivi.
Immortalità e utopie di un mondo senza guerra: dove inizia un progetto politico e spirituale tanto vasto ed articolato?
La risposta potrebbe essere più intuitiva di quanto sembri.
La Pax Americana è parte del Progetto Peacemaker? 
Ma la Pax Americana non è altro che l'ingigantimento di quella che in principio era la democrazia degli Stati Uniti d'America. 
Che gli Stati Uniti siano dunque parte dello stesso unico progetto?
La dichiarazione d'indipendenza del 1776 sarebbe allora l'inizio del Progetto Peacemaker, il primo passo segnato sui Protocolli della Pace.



Nessun commento:

Posta un commento