venerdì 9 marzo 2012

Pax americana: quando le cose smettono di funzionare.




Qualcosa ha smesso di funzionare.

Quella che era solo una sensazione adesso è una realtà: dopo quasi sedici mesi dall'inizio del gdr, il meccanismo si è rotto, me ne sono accorto ieri sera.
Nonostante Umberto non potesse, avevo pensato di fare comunque una sessione per non lasciare passare troppo tempo: alle nove mi connetto su msn come al solito, in ritardo di 40 minuti arriva Enrico, Gigi non è mai arrivato.
Ma non è il fatto in sé, è tutto l'insieme: in tre mesi abbiamo fatto circa tre sessioni su una frequenza che avrebbe dovuto essere settimanale.

La terza stagione non riesce a decollare,  questo è un dato di fatto.
È stanchezza?
È l'interesse che sta calando?
Vi sembra che stiamo facendo durare troppo il gdr?
Forse è tutto l'insieme.

Invece della sessione, ho avuto un'interessante conversazione con Enrico.
La conclusione a cui siamo arrivati insieme è che è meglio chiudere quando ancora le cose vanno bene lasciando un bel ricordo che trascinare le cose ad ogni costo col rischio di rovinare quanto di buono si è fatto in precedenza.
Ho voluto dormirci sopra, e la mia decisione è la seguente:

Non ci sarà una terza stagione.

Quello che invece ci deve essere, è un gran finale degno di questo nome.
Con grande rammarico, intendo non introdurre gli sviluppi narrativi che avevo previsto per New Frontier e tirare le somme di quanto fatto finora.
Scherzando ho tirato fuori la "maledizione della terza stagione" ma è vero che anche nel precedente gdr ho riscontrato lo stesso problema.
La terza stagione di Children of Tomorrow con tutta sincerità era stata un fallimento, salvata in extremis con una conclusione se non soddisfacente, almeno definitiva chetentava di dare un senso a quanto fatto in tre anni.
Quello che cambia stavolta è che ho l'esperienza dalla mia parte.
Se vorrete, sono intenzionato a sbrogliare quello che è il nodo principale di Pax Americana, il fulcro della storia:

Cohen deve morire.

Fin da quando Roosevelt creò le Pecore Nere, la missione è sempre stata una: fermare Cohen e il suo progetto di Pace distorta.
Nella seconda stagione, la situazione si era ribaltata: la squadra questa volta era dalla parte del visionario Noah.
Il finale di Pax Americana non può che essere uno: le due squadre, gli ideali di Roosevelt e Cohen sono destinati a scontrarsi un'ultima volta per decidere il futuro del Mondo.
La mia idea è, se volete continuare a giocare, dalla prossima sessione di cominciare gli avvenimenti finali di Pax Americana.

Ora, la domanda è una sola: avete voglia di giocare il finale?

Da un lato mi spiacerebbe non terminare Pax Americana, dall'altro le due stagioni hanno un finale autosufficente (e credo esaustivo) anche se alcuni intrecci per  forza di cose non si sono risolti.
Qualsiasi sia la risposta, amici come sempre!


Daniele

10 commenti:

  1. Fatemi sapere la vostra decisione, qualcosa deve cambiare, me lo avete fatto capire e credo che abbiate ragione.

    RispondiElimina
  2. DM ti ho mandato un messaggio ma penso che sia mio dovere scrivere anche qua, pubblicamente.
    Io giovedì ero online. Purtroppo msn ha deciso di non farci vedere a vicenda: infatti io non vedevo nessuno di voi, ne te ne Enrico.
    Mi dispiace molto, ma non penso che tu debba interrompere il GDR per colpa di un diavolo di programma mal funzionante.
    Ammetto di avere avuto la colpa di non aver mandato un sms a tutti, perché tra me e me pensavo che ci fossero dei problemi con tutti i contatti (non avevo nessuno online tra gli altri contatti, e non sarebbe la prima volta che i server di msn crollano)
    Ti chiedo di nuovo scusa, e spero proprio che continueremo questa bella cosa del GDR

    Luigi.

    RispondiElimina
  3. La questione non è legata a giovedì sera in particolare e non me la sono certo presa.
    Gli mprevisti succedono e ne abbiamo avuti a bizzeffe a Dicembre.
    Quello che ha evidenziato però rimane: da Gennaio abbiamo fatto circa tre sessioni.
    Quello che mi sembra e che stiamo esaurendo il carburante.
    Preferisco fare un atterraggio d'emergenza che schiantare il gdr.
    Credo che sia arrivato il momento di finire Pax Americana che NON vuoldire interromperlo di botto e tutti a casa.
    Vuol dire passare dirattamente al finale, un finale esaustivo e definitivo.
    Invece di inziare nuove avventure, mi sembra giusto finire tutto quello che avevamo lasciato in sospeso nel corso delle due stagioni.
    Un finale come si deve insomma e ovviamente di più sessioni, ma sempre di finale si deve trattare.
    Questo è quello che intendevo col post di ieri.

    In definitiva, meglio la qualità che la quantità!

    Spero che condiviadiate su questi punti, aspetto le vostre opinioni a riguardo.

    Daniele

    RispondiElimina
  4. *scusate per gli errori, ho scritto veloce senza rileggere...

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te, DM.
    Però ti prego, spero non sia l'ultimo GDR!
    Mi piacerebbe appena possibile farne uno nuovo: con questo intendo dire che ho un'idea, e se vuoi aiutarmi (e se abbiamo entrambi tempo, chiaramente) la sviluppiamo assieme :)

    RispondiElimina
  6. Che questo sia il mio ultimo gdr... la vedo sempre più dura!
    Purtroppo o per fortuna (evito di esprimere un giudizio) è un vizio che non riesco a perdere evidentemente...
    Tutti gli i residui liceali li ho persi da mo', evidentemente il gdr è per me l'equivalente del pokerino del giovedì sera, vallo a sapere.
    Saranno invece sei anni che non faccio il pg in una campagna in cui non abbia messo le mani pure io!
    Prima di crepare mi piacerebbe far fare tutto agli altri per una volta :p

    RispondiElimina
  7. Se vuoi mi prendo l'onere e il piacere di fare il prossimo GDR :)
    una grossa mano coi disegni me la dovrai dare, anche perché non so disegnare manco la classica casetta con camino fumante :pp
    Il resto lo faccio io :)
    (però qualche linea guida per strutturare il tutto non la disdegno...)
    La storia di base ce l'ho già, anzi ne ho qualcuna: mi diletto a scrivere e di idee ne ho a bizzeffe (anche se in molte mancano diversi personaggi)
    Se vuoi ti mando un riassunto delle idee e quant'altro, hai molto più esperienza di me in queste cose :)))

    RispondiElimina
  8. Volentieri, manda pure i tuoi appunti via mail!
    Sono curioso.
    Ora come ora ho gli ultimi due esami da preparare e la tesi, l'unica cosa che posso curare è Pax Americana, questa estate spero di avere più tempo.
    Ho pure una mezza idea di preparare un qualche tipo di evento per quinto anniversario del mio vecchio gdr, finito con la laurea.
    Comunque adesso la mia priorità è finire Paxam in grande stile!

    RispondiElimina
  9. Se finale deve essere, finale sia! E poi a volte è meglio un episodio di chiusura fatto alla grande che una stagione che procede stancamente ^_^
    In fondo la maledizione della terza stagione è un po' un classico di qualsiasi serial...

    Comunque se deve essere un gran finale allora sono pronto a giocare questo gran finale! Ho un po' di serate incasinate, ma come ti ho detto se si riesce a fare lunedì o martedì io sicuramente ci sono!

    RispondiElimina
  10. Mi fa piacere che concordiate tutti (la risposta di Enrico l'ho già avuta Giovedì sera), vi siete meritati un finale con i controcoglioni e lo avrete.
    Sto preparando un finale di ampio respiro, dopo tutto i nodi da sciogliere sono molti, da chi sia veramente il Maestro Solomon a cosa sia l'ARCA, dall'ultimo progetto a cui stava lavorando il professor SADMAN al fine ultimo di New Frontier.
    Ma soprattutto, in un gdr così centrato sui personaggi, il destino dei protagonisti e dei comprimari principali.

    Un consiglio per la prossima sessione: vestitevi leggeri questa volta, l'eterna primavera di Brasilia vi sta aspettando...

    RispondiElimina