giovedì 21 febbraio 2013

Benvenuti in Paradiso: Fort Sodenberg

Tipiche villette a schiera in riva al mare nella zona residenziale di Fort Sodenberg

Fort Sodenberg:

Fort Sodenberg è una tranquilla cittadina a pochi kilometri della Sodenberg Air Force Base, la più importante installazione militare dell'arcipelago.

La località deve il suo nome al maggiore dell'esercito americano di origini bavaresi Alexander Sodenberg che durante la Seconda Guerra Mondiale ivi installò un avamposto militare fortificato nei giorni dell'Operazione Thule e che ben presto divenne il quartier generale fulcro della controffensiva. 
Al maggiore Sodenberg viene riconosciuto il merito di aver per primo reagito alla minaccia nazista ed è considerato l'eroe della Guerra Atlantica.
Il nucleo abitativo si formò in conseguenza dell'apertura della base nel '55 come sostegno ai famigliari del personale militare in alternativa a Mangrove City che ancora oggi costituiscono la maggioranza dei residenti.
Nel 1962 la vicina Sodenberg Air Force Base è stata il fulcro della Crisi dei Missili delle Bahamas e conseguentemente le strutture adite al lancio di testate nucleari sono state smantellate a seguito del Trattato del Tropico del Cancro.
La cittadina confina con l'Andros Mangrove Forest National Park che dal confine sudest di Atlas attraversa Mangrove Cay e giunge fino al perimetro della base militare.
L'intero distretto sud di Andros è una rinomata località di pesca sportiva ed immersioni e Fort Sodenberg offre agli appassionati tutti i confort ed i servizi necessari.
La cittadina offre numerosi ristoranti di pesce nell'incantevole cornice del distretto meno urbanizzato dell'isola.
Per gli appassionati di Storia ricordiamo inoltre lo United States Air Force Museum, archivio storico della Guerra Atlantica e vasta esposizione di aerei e memoriabilia dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi. 
Facile da raggiungere in macchina, Fort Sodenberg è il paradiso della pesca sportiva e delle immersioni, una piacevole gita per chi ama la Natura delle Bahamas.





Gli Atlantic Sailfish sono tra le varietà ittiche predilette dalla pesca sportiva

Quartieri principali:

Washington Square:
La vasta piazza col monumento al primo Presidente degli Stati Uniti è il punto terminale della famosa Coral Drive.
Da Washington Square si dirama la Marlin Boulevard che prosegue verso la base aerea.
Ampi parcheggi sono presenti in zona per consentire un'agevole permanenza a Fort Sodenberg.
Lo United States Air Force Museum è facilmente raggiungibile dalla piazza.

Marlin Boulevard:
La strada principale di Fort Sodenberg e la via d'accesso alla Sodenberg Air Force Base.
La cittadina si sviluppa lungo il boulevard e verso l'Oceano dove sono situati gli alberghi e i ristoranti dalle specialità di pesce, tra cui crostacei e il Marlin a cui la strada scherzosamente rende omaggio.
Il Crab Cove Country Club è frequentato da ufficiali in pensione e oltre ai campi da golf possiede un porticciolo privato.
Oltre, avvicinandosi alla base aerea, si estende la zona residenziale non turistica. 




Dettaglio di un P-51 Mustang allo United States Air Force Museum di Fort Sodenberg

Nessun commento:

Posta un commento