Situato nella folkloristica Atlas Historical City, il The Ancient Mariner Irish Pub della famiglia Flanaghann è diventato in questi ultimi sedici anni un centro d'aggregazione della minuta comunità irlandese della capitale.
l'interno del The Ancient Mariner Irish Pub
La presenza di irlandesi americani nell'arcipelago è sempre stata scarsa.
Ad Atlas tradizionalmente è stata la zona nei pressi della Saint Brigit of Kildare Chatedral ad accogliere l'esiguo flusso di immigrati irlandesi.
Oggi la comunità esistente, composta all'incirca da duecento persone, si identifica nella figura carismatica dell'arcivercovo di origini irlandesi William McNamara, dal 1976 alla guida dell'arcidiocesi di Atlas.
Il locale è stato aperto nel '68 da Miles Flanaghann, irlandese migrato a New York agli inizi del secolo, grazie ad un'ingente somma donatagli da un amico di vecchia data.
Il nome del locale di fatti non si riferisce al poemetto di Samuel Taylor Coleridge, ma è un'allusione a questo misterioso benefattore di cui il vecchio Miles non ha mai voluto rivelare il nome e su cui sono sorte numerose leggende.
L'Ancient Mariner occupa parte di primo e secondo piano all'interno di una palazzina in stile liberty di cui i rimanenti quattro piani sono appartamenti.
La famiglia Flanaghann occupa uno di questi.
Il pub cerca di accontentare la clientela irlandese senza trascurare i numerosi turisti che affolano la città vecchia: il locale offre un variegato menù dalle suggestioni più disparate seguendo il filo conduttore del mare, ma non disdegnando piatti di carne.
Il vecchio Miles si trasferì con la moglie, la nuora e la nipote dal continente quando suo figlio Rory Flanaghann venne condannato a scontare una pena di vent'anni nel Federal Correctional Institution of Spanish Welles nell'isola di Eleuthra.
Pare che Rory sia stato coinvolto in un brutto affare legato al contrabbando di armi, ma Miles non ama giustamente parlarne.
La dedizione della famiglia nel gestire il pub in attesa del ritorno di Rory è ammirevole....
Finisce l'aggiornamento speciale del St Paddy's Day, in fondo alle Bahamas è ancora il 17!
RispondiElimina