mercoledì 6 marzo 2013

The Atlas Defender: approfondimento

Questa sera voglio intrudurre un nuovo tipo di aggiornamento: si tratta dell'approfondimento.
Gli approfondimenti sono, come suggerisce il nome, tutta quella serie di informazioni non vitali all'ambientazione ma che la arricchiscono di dettagli utili a creare l'atmosfera giusta ed aiutare l'immersione in questa avventura.
Iniziamo con uno dei quotidiani politico/finanziari più stimati al mondo: 

The Atlas Defender è un quotidiano americano a diffusione internazionale specializzato in politica estera e notizie di economia.
Fondato e ininterrottamente pubblicato nella Città di Atlas dal 1882, il giornale attualmente appartiene alla News Corporation di Rupert Murdoch.
The Atlas defender è il quarto giornale per diffusione sul territorio nazionale, dietro a The Wall Street Journal, USA Today e New York Times.

Il giornale viene chiamato colloquialmente "Defender" e venne fondato da Ignatius L. Donnelly in persona per difendere la sua città e il suo progetto dalle critiche mosse dall'amministrazione del Presidente repubblicano Chester A. Arthur.
Il padre di Atlas ne rimase il direttore fino alla morte, avvenuta nel 1917.
Il quotidiano rimase a carattere locale fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, quando l'arcipelago delle Bahamas divenne protettorato americano.
Durante la Guerra dell'Atlantico il Defender si distinse per il servizio pubblico reso coprendo con i suoi reportage tutte le fasi del conflitto, anche quando la storica sede del giornale venne distrutta dai bombardamenti.
Il Defender assunse la sua forma moderna all'inizio degli anni '50: l'espansione economica degli Stati Uniti e l'aumento d'importanza delle istituzioni finanziarie di Atlas fecero del The Atlas Guardian, legatosi al mondo economico, un faro dell'informazione a livello nazionale.
Nel 1979 la News Corporation del magnate australiano Rupert Murdoch ha acquistato il quotidiano iniziando la sua distribuzione a livello mondiale aprendo un nuovo capitolo nella storia dell'editoria di Atlas.

Il The Atlas Defender non ha dimenticato la sua origine prettamente locale e dedica il suo inserto giornaliero e gli approfondimenti domenicali alle questioni e alla vita di Atlas.
Il Defender ha vinto negli anni ventisette premi Pulitzer e il motto del quotidiano è: "The only good is knowledge, the only evil is ignorance", frase del filosofo Socrate che appare scritta in prima pagina.
Il The Atlas Defender Building in Governor Street è la sede del giornale dal dopoguerra ad oggi ed è stato ampliato e rimodernato dopo l'acquisizione.


The Sunshrine riflesso nelle vetrate della sede del The Atlas Defender

3 commenti:

  1. Spero che questa idea sia apprezzata!
    Credo personalmente che fatto di ambientare un'intera campagna in una sola metropoli (e nei suoi dintorni), per quanto varia, debba per forza approfondire il più possibile gli aspetti di vita quotidiana che in un gdr su vasta scala (addiritura extraplanetaria) possono essere tranquillamente ignorati.
    Piccole cose, ma che fanno la differenza.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione DM :)
    Apprezzo moltissimo gli approfondimenti, rendono il GDR più "vivo" :)

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere! :)
    E credo che alla fini vi potrebbero pure tornare utili durante la campagna: più si conosce Atlas e più idee vi possono venire in mente per affrontare le situazioni che dovrete affrontare.

    RispondiElimina