L'Utopia di Atlas Town si fonda sul sacrificio.
Come una macchina che si nutre di vite umane, per poter risplendere questa città ha bisogno di consumare e annientare chiunque venga in contatto con i suoi segreti.
Hughes e Wolfe, giunti alla Casa della Sfera Rossa, incontrano e si scontrano con i soldati sudisti del rinnegato Chatham Roberdeau Wheat, maggiore dei confederati alleatosi con Graham per perseguire i propri scopi personali.
Mentre Gabriel viene catturato e successivamente lasciato andare dal colonnello Wheat, Julius penetra fino al pozzo dove riposa a Sfera Rossa incontrando Padre Donnelly in persona.
Il fondatore di Atlas Town si rivela essere, lontano dall'aura mitica che i libri di Storia gli attribuiranno in seguito, un uomo insignificante consumato dai propri deliri apocalittici e fornisce al detective la cruda verità che tanto ha cercato in questi anni.
Ma basterà la consapevolezza di essere divenuti parte di un crudele destino per evitare ai nostri protagonisti di essere divorati dagli ingranggi di Atlas?
Ormai il confronto finale con Gabriel Welstein, "mostro" creato dagli irrazionali esoterismi dei seguaci di Atlantide che si nasconde dietro l'abbagliante luce della Ragione che dona progressi e conquiste al genere umano, è inevitabile.
Non resta che attendere il quindicesimo e ultimo capitolo, gran finale per questa incredibile avventura agli albori di Atlas...
Nessun commento:
Posta un commento