venerdì 18 ottobre 2013

Pax Americana II: Atlas Tales - Zeitgeist

Lasciata l'Utopia di Atlas Town alle spalle, non ci resta che entrare nell'ultima fase della campagna ambientata nella sacra isola di Atlantide.
Il tempo è tiranno, e proprio lo scorrere del tempo sarà una delle tematiche portanti di questa nuova emozionante avventura nel mezzo del XX Secolo.

Benvenuti alla Vigilia della Guerra Fredda, benvenuti al Progetto Zeitgeist!





Ecco finalmente il post che stavamo tutti aspettando!
Come ormai consuetudine il primo post dedicato alla nuova avventura offre una panoramica generale di quello che ci attenderà: così è stato per Clover, per Utopia e per la presentazione dell'annullato 2015 (cui diversi spunti sono stati conservati e convogliati in Zeitgeist), così è giusto che sia adesso.

Cercherò di chiarire ora le premesse di Pax Americana II: Atlas Tales - Zeitgeist per entrare con i successivi post nel dettaglio dei singoli punti toccati:

-L'ultimo capitolo di Pax Americana II sarà cronologicamente ambientato nella Primavera del 1945 ad esattamente un anno di distanza dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
L'arcipelago delle Bahamas ha cominciato a riprendersi a fatica dalle profonde ferite lasciate dalla Guerra dell'Atlantico (1940 - 1941) che segna l'entrata nel conflitto mondiale degli Stati Uniti a seguito dell'attacco subito ad opera delle forze dell'Asse durante la così detta Operazione Thule (7 - 12 Dicembre 1940).
Il dopoguerra vede l'acuirsi delle tensioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, le due nazioni vincitrici del conflitto, che già preannunciano l'inizio dell'imminente Guerra Fredda: l'America, assoluta trionfatrice assieme all'alleato Regno Unito in Europa sul Regime Nazista, teme l'inarrestabile avanzata del comunismo, diffusosi come un'epidemia grazie al trionfo nella Guerra del Pacifico da parte dell'URSS.
Nel clima di incertezza per il futuro e diffidenza per l'alleato che si appresta a diventare nemico nasce l'idea di una Pax Americana ottenuta con la supremazia totale degli USA e dell'Occidente sul Comunismo: solo da queste premesse sono potuti scaturire il Progetto Manhattan e il Progetto Zeitgeist, dai campi di indagine così differenti ma complementari tra loro, simbolo della nuova America postbellica.
È proprio in questo periodo che i nuovi protagonisti di Atlas Tales si troveranno a vivere la loro avventura compiendo scelte difficili che influenzeranno l'assetto del mondo a venire e non solo.

-Con Atlas Tales - Zeitgeist continueremo a visitare nuove aree di Andros e dell'arcipelago.
Se Clover era ambientato nella parte di città propriamente detta e Utopia ci ha portato a conoscere Atlas Town, questa volta il centro dell'azione sarà focalizzato nella parte sud dell'isola: Mangrove City (città luogo d'origine dei protagonisti) e il Distretto Zeitgeist (futura Sodenberg Air Force Base).
L'Atlas degli Anni Quaranta è una città profondamente segnata dal conflitto dove a seguito dei bombardamenti subiti interi quartieri sono stati distrutti; la ricostruzione in atto in questo periodo muterà per sempre lo skyline della città dove al posto dei vecchi quartieri che avevano raggiunto la massima espansione nel periodo interbellico lasciano posto ai primi grattacieli che diverrano poi la costante architettonica di Atlas negli anni a venire. 
Voglio ricordare inoltre che le Bahamas nel 1945 non sono ancora il 51° Stato (lo diverranno nel '53) e mantengono lo status di protettorato statunitense ottenuto alla fine della Prima Guerra mondiale: di fatto gli abitanti dell'arcipelago sono tutelati dalla Costituzione Americana senza però aver il diritto di voto e il governatorato dello stato caraibico mantiene un'ampia autonomia sulle questioni interne benché per le relazioni internazionali dipenda completamente dagli USA.

-Riguardo ai protagonsiti, vorrei espandere quanto detto in precenza per fornire nuovi spunti nella realizzazione dei relativi background.
Ecco l'incipit definitivo di Atlas Tales - Zeigeist:

Primavera del 1945.
La Seconda Guerra Mondiale è terminata da un anno e la minaccia di nuovi conflitti comincia a diventare sempre più reale per l'Occidente che febbrilmente tenta di trovare un nuovo equlibrio: quella Pax Americana che gli Stati Uniti a comando degli Alleati è intenzionata ad instaurare ad ogni costo.
Nato assieme al complementare Progetto Manhattan, il Progetto Zeitgeist -diretto dallo psichiatra, psicologo e antropologo Carl Gustav Jung - è giunto alle sue fasi conclusive.
Questa è la storia di tre amici d'infanzia, nati a Mangrove City e cresciuti nell'atmosfera delle grandi scoperte archelogiche della misteriosa Civiltà Atlantidea di cui il professor Solomon Cohen è stato pionere e massimo esponente, che condividono da sempre lo stesso spirito d'avventura e la stessa passione per i misteri della loro terra.
Un tempo brillanti allievi del Professor Cohen, le vite dei tre protagonisti si incontreranno nuovamente dopo anni quando quando il Governo li convocherà - in qualità di esperti di Storia Atlantidea - a far parte del misterioso Progetto Zeitgeist protetto, come l'analogo in campo bellico, dall'oppressiva e costante presenza dell'Esercito.
Divisi dalle esperienze vissute in guerra e ma uniti dall'eredità di Solomon Cohen, per i tre amici comincerà un viaggio alla ricerca del più grande enigma i Atlas Tales: la perduta capitale della mitica Atlantide.

-Parliamo più approfonditamente del backgrund e del rapporto tra i pg.
Come anticipato, questa volta i tre personaggi giocanti saranno accomunati tra loro non da un legame ma da un'amicizia di vecchia data: questa scelta è resa possibile dall'aver vissuto già insieme due avventure come giocatori ed è dettata sia da esigenze di tempo (in questo modo è possibile saltare tutta quella parte introduttiva così come era già accaduto con Eastwood e Hughes in Utopia) che di svolgimento della trama.
Il vostro nuovo background sarà idealmente suddiviso in due parti.
La prima parte sarà condivisa e servirà a mettere in luce la vita trascorsa assieme prima della guerra; di questa parte mi occuperò direttamente io con un post dedicato alla figura del professor Solomon Cohen.
Il background vero e proprio su cui vi dovrete focalizzare riguarda invece la vostra vita durante la Seconda Guerra Mondiale e servirà a darci un'idea del carattere del vostro pg; il fatto che all'incirca da cinque anni nessuno ha più notizie degli altri serve per darvi assoluta libertà in questa fase che è quella che ci interessa maggiormente ai fini dell'avventura.
Non serve creare un background particolarmente complesso, il consiglio che posso darvi è quello di ispirarvi alla realtà del secondo conflitto mondiale: non serve che siate eroi di guerra o cose simili, basta che la vostra introduzione faccia capire con qualche aneddoto chi siete.
Come al solito: ciò che conta per me è quello che farete in game.

-Come ultimo argomento da trattare, qualche informazione sulla campagna in generale.
Come non ho mai smesso di ricordare, il tempo putroppo non è molto e dovremo adattarci a ciò che abbiamo a dispozione in questo senso.
Questa avventura sarà di dieci sessioni tonde giocabili in un arco di tempo che va da qui a fine Gennaio tenendo conto che ci saranno settimane in questo periodo in cui non giocheremo.
Questo può voler dire anche anche fare doppio turno settimanale da impiegare per riguadagnare terreno se vedo che l'avventura rimane indietro sulla tabella di marcia.
Senza anticipare più del dovuto, la particolare impostazione che darò a questa avventura e i temi trattati in essa permettono di compattare abbastanza facilmente le sessioni.
Situata cronologicamente in mezzo a Clover e Utopia, Zeitgeist sarà il raccordo tra le due avventure vissute oltre che la naturale conclusione di Atlas Tales: aspettatevi in questo senso diverse sorprese.
Ora che gli aggiornamenti sono cominciati, gli ingranaggi del gdr non si fermeranno, a presto con ulteriori approfondimenti.
Vorrei sentirvi il prima possibile riguardo i vostri pg per chiarimenti specifici riguardo all'epoca storica e simili in modo da essere pronti al meglio il prima possibile.
L'inizio di Atlas Tales - Zeitgeist è previsto per la prossima settimana, tra Lunedì e Mercoledì a seconda di come saremo messi con la preparazione dei pg.

Per questo post è tutto: vi auguro un buon proseguimento di giornata,

Il Vostro DM 

Nessun commento:

Posta un commento