mercoledì 27 gennaio 2016

Wonderwall: intermezzo musicale.

Ricominciamo anche quest'anno gli intermezzi musicali...

...E per l'occasione una canzone della metà degli Anni Novanta che credo conosciate tutti: Wonderwall degli Oasis (correva l'anno 1995), un classicone del loro repertorio. Avrei potuto scegliere un pezzo di eurodance, ma ho voluto qualcosa di più delicato per ripartire. Non temete, ci rifaremo ampiamente su quel versante...


Di seguito:


Al prossimo aggiornamento!

martedì 26 gennaio 2016

Nieuw Amsterdam CD 1 : Toegevoegde realiteit.


Una minaccia terroristica a Kaapstadland è stata scongiurata!

Ieri sera la mini-campagna di Nieuw Amsterdaam è cominciata con un'avventura introduttiva e l'unità del colonnello Van Riebeeck - composta dal trio Anita Van Rijswijk, Alexander Brouwer Ruysch e Marius De Haan - è entrata subito nel vivo dell'azione: in una calda sera di Primavera del 1995 i dirigenti della sede VOC di Kaapstadland sono stati presi in ostaggio dall'Afrikaner Weerstandsbeweging e solo grazie al tempestivo intervento dei nostri, coadiuvato dalla tecnologia sperimentale Drietand del loro collega Ichiro Visser, si è scongiurata una carneficina. Ma l'intromissione da parte di un misterioso trafficante di dati equipaggiato con la più recente apparecchiatura per la guerra informatica, finito in manette al termine dell'operazione, getta ombre inquietanti sul futuro: tempi bui si stanno avvicinando per l'Impero dei Paesi Bassi...

Nella prossima sessione il team giungerà nella capitale di Nieuw Netherland!

sabato 23 gennaio 2016

Of The Night: la sigla di Nieuw Amsterdam!

Goedenavond yankees, questa sera ufficializziamo la sigla della nuova campagna!

Serviva una canzone che riportasse alla mente gli Anni Novanta,  e cosa c'è di meglio di una canzone che è il mashup di due classici dell'eurodance? Ci vengono in aiuto i britannici Bastille con Of The Night, singolo del 2013 che combina Rythm is a Dancer (1992) degli Snap! e The Rythm of the Night (1993) dei Corona.
Cos'altro rimane da dire? Includo tutte e tre le canzoni, buon tuffo nel passato!


Purtroppo, visto che il blog non mi fa mettere il (bel) video di Of The Night, ecco il link:


Di seguito:



Ancora:



E per concludere:


Al prossimo aggiornamento!

Nieuw Amsterdam: il mondo intero in una città!

La chiamano Volle Maen e Nieuw Amsterdam tiene fede al soprannome con la sua iconica skyline che risplende di notte mostrando lo sfarzo della capitale nordamericana dell'Impero dei Paesi Bassi. Nieuw Amsterdam è il punto di confluenza massimo di tutta la cultura, l'arte e la tecnologia di una nazione sviluppatasi su cinque continenti. È per questo che trascorrere una vacanza a Nieuw Amsterdam vuol dire visitare il mondo intero!


[...]

LE CIRCOSCRIZIONI:

La capitale di Nieuw Netherland è il cuore commerciale ed industriale dell'Impero e da quattrocento anni la gestione coloniale della West-Indische Compagnie assicura alla metropoli il dominio del mercato transatlantico. Nieuw Amsterdam, la città più popolosa di tutti i Paesi Bassi, è dinamica e protratta verso il futuro ma allo stesso tempo è ancorata saldamente nelle tradizioni e nella cultura olandese: una metropoli così rinomata e impressa nell'immaginario collettivo non può che meritare un soggiorno alla scoperta delle numerose attrattive che riempono i quartieri delle sue sette sue circoscrizioni.



Oude Stad:
La Città Vecchia, centro storico di Nieuw Amsterdam situato sulla punta di Manhattan Eylandt, racchiude l'essenza dello spirito coloniale: gli antichi e sontuosi palazzi secenteschi sono diventati una delle attrattive maggiori della città al pari degli scintillanti grattacieli. Nella Oude Stad, tra gli edifici degni di nota, è possibile ammirare l'antica sede della West-Indische Compagnie, la celebre residenza nordamericana della Famiglia Imperiale e la Westerkerk, prima chiesa calvinista d'America.



Manhattan Centraal:
Il centro finanziario ed amministrativo della metropoli comprende la maggior parte dei più famosi grattacieli e negozi esclusivi. Ma Manhattan Centraal non è solo la patria dello shopping più sfrenato: la circoscrizione comprende anche diversi celebri musei, tra i quali il Solomon R. Cohen Museum, uno dei maggiori musei al mondo di arte moderna e contemporanea, ed il Rijksmuseum Nieuw Amsterdam, dove sono ospitati tra i più grandi capolavori dei fasti del Barocco Coloniale.



Nieuw Haarlem:
La circoscrizione di Nieuw Haarlem comprende i quartieri residenziali più esclusivi della città dove risiedono celebrità e alti funzionari della WIC. Moderna e giovane, Nieuw Harleem è il centro della vita notturna della metropoli con i suoi numerosi locali alla moda ed è anche il maggior punto di aggregazione della popolazione statunitense residente in città. L'aggraziato Zwaanbrug, che si estende sul fiume Haarlem, è subito diventato il simbolo della modernità sempre in evoluzione di Nieuw Amsterdam.


Breuklen:
Situata sull'estremità della Lange Eylandt, Breuklen è la circoscrizione più popolosa di Nieuw Amsterdam con i suoi quasi tre milioni di abitanti. Dalla seconda metà del XIX Secolo, la circoscrizione ha subito un'intensa immigrazione tedesca che ha reso alcuni quartieri di Breuklen una vera e propria "Piccola Germania". Attraversato il Breuklenbrug, uno dei simboli più noti della città, ci si ritrova catapultati nell'accogliente clima germanico e l'Oktoberfest della Weinig Duitsland richiama ogni anno visitatori da tutto il mondo.


Bronck:
Situata sulle sponde dell'omonimo fiume e confinante con Nieuw Haarlem, la circoscrizione del Bronck ospita i quartieri operai dove i segni dell'apartheid sono ancora visibili. Qui, la cultura sincretica dei discendenti dei niewhollandesi è fiorita mostrando un lato inedito di Nieuw Amsterdam. Oggi la circoscrizione è soggetta ad una decisa rivalutazione immobiliare grazie alla lotta contro il degrado urbano vinta negli Anni Ottanta. Tra le attrazioni locali ricordiamo lo New Amsterdam Yankees Stadium della rinomata squadra di calcio cittadina e gli stabilimenti nordamericani della Heineken.


Vlissingen:
Confinante con Breuklen e comprendentente buona parte della Lange Eylandt, Vlissingen è la periferia benestante di Nieuw Amsterdam, composta dalle graziose villette di mattoni rossi ed immersa nel verde inframmezzato dai tipici mulini a vento. Ma Vlissingen è anche una meta balneare rinomata fin dai primi del Novecento ed i suoi casinò ed alberghi esclusivi sono una delle maggiori attrattive della zona. Inoltre, l'aeroporto internazionale Juliana der Nederlanden è situato in questa circoscrizione.


Staaten Eylandt:
Un'isola situata a sud-ovest di Manhattan, Staaten Eylandt detiene la maggior percentuale di aree verdi della città ed ospita su di essa diverse ville storiche oltre che la riserva di caccia imperiale e l'omonimo parco naturale. Staaten Eylandt inoltre ha una forte componente di abitanti di origine belga risalente alla comunità vallona stabilitasi sull'isola alla fine del Seicento. Il distretto è collegato a Manhattan da un servizio di traghetti che consente ai turisti di ammirare la Baia di Nieuw Amsterdam.


[...]

domenica 17 gennaio 2016

Nieuw Amsterdam: anno nuovo, mini-campagna nuova!

Benvenuti in un nuovo anno di campagne, il 2016 può ufficialmente avere inizio!


Presentiamo Nieuw Amsterdam, la prima avventura di questo 2016!

Goedenavond yankees,

il gdr si è fatto attendere, ma finalmente è arrivato il momento di tornare in attività. Quest'anno ho intenzione di movimentare un po' la routine e, prendendo spunto dal 2015, ho intenzione di proporvi delle mini-campagne di lunghezza contenuta per rendere più varie possibili le sessioni. Tranquilli, torneremo nei cieli di Atmosphaera e l'Hyper-Dimensional War a difesa del Cohentinuum ci attende, ma nel frattempo, ecco la prima mini-campagna: Nieuw Amsterdam, non propriamente un nuovo capitolo di Pax Americana ma come Hidden Creek un'avventura che ne condivide in parte le atmosfere e suggestioni.



Premessa:
Questa volta l'incipit ci colloca in una East Coast alternativa nella quale Nieuw Amsterdam - fondata nel 1625 dalla Geoctroyeerde Westindische Compagnie - è rimasta sotto l'influenza dei Paesi Bassi fino alla Seconda Guerra Mondiale (quando per la durata del conflitto gli USA occuparono la colonia), superando indenne le tumultuose vicissitudini del Nordamerica grazie al Philadelphia Treaty del 1785 che, alla fine della Quarta Guerra Anglo-olandese, assicurò l'indipendenza della colonia Nieuw Nederland dalla nascente potenza statunitense come ricompensa per l'aiuto fornito durante il conflitto dalla Repubblica delle Sette Provincie. 



1996, l'anno corrente: 
La cessione di Nieuw Nederland agli Stati Uniti a seguito dello scadere dei cinquant'anni concessi nel 1946 alla Corona di Orange-Nassau dalle Nazioni Unite come proroga agli accordi di Potsdam per la consegna della colonia come indennità di guerra, è imminente. Il malcontento serpeggia tra gli Yankees, la popolazione coloniale  prossima ad essere annessa agli USA:  delusa dalla madrepatria per non aver saputo difendere i propri figli, parte di essa cede al fascino della Leeuwenzwaard, organizzazione paramilitare terroristica disposta a tutto pur di ottenere l'indipendenza di Nieuw Nederland e della sua capitale. Il 27 luglio, ad un mese esatto dal trasferimento di sovranità, un attentato - che sarà rivendicato da Leeuwenzwaard  - allo stadio delle Olimpiadi di Atlanta causa ben 111 morti fallendo nell'assassinare l'Imperatrice Beatrice dei Paesi Bassi e il Presidente Clinton. Una task force congiunta di membri della Algemene Inlichtingen- en Veiligheidsdienst (AIVD) e della Central Intelligence Agency (CIA) viene formata con un solo scopo: porre fine alla stagione di terrore della Spada dei Leoni...