La chiamano Volle Maen e Nieuw Amsterdam tiene fede al soprannome con la sua iconica skyline che risplende di notte mostrando lo sfarzo della capitale nordamericana dell'Impero dei Paesi Bassi. Nieuw Amsterdam è il punto di confluenza massimo di tutta la cultura, l'arte e la tecnologia di una nazione sviluppatasi su cinque continenti. È per questo che trascorrere una vacanza a Nieuw Amsterdam vuol dire visitare il mondo intero!
[...]
LE CIRCOSCRIZIONI:
La capitale di Nieuw Netherland è il cuore commerciale ed industriale dell'Impero e da quattrocento anni la gestione coloniale della West-Indische Compagnie assicura alla metropoli il dominio del mercato transatlantico. Nieuw Amsterdam, la città più popolosa di tutti i Paesi Bassi, è dinamica e protratta verso il futuro ma allo stesso tempo è ancorata saldamente nelle tradizioni e nella cultura olandese: una metropoli così rinomata e impressa nell'immaginario collettivo non può che meritare un soggiorno alla scoperta delle numerose attrattive che riempono i quartieri delle sue sette sue circoscrizioni.
Oude Stad:
La Città Vecchia, centro storico di Nieuw Amsterdam situato sulla punta di Manhattan
Eylandt, racchiude l'essenza dello spirito coloniale: gli antichi e sontuosi palazzi secenteschi sono diventati una delle attrattive maggiori della città al pari degli scintillanti grattacieli. Nella Oude Stad, tra gli edifici degni di nota, è possibile ammirare l'antica sede della West-Indische Compagnie, la celebre residenza nordamericana della Famiglia Imperiale e la Westerkerk, prima chiesa calvinista d'America.
Manhattan Centraal:
Il centro finanziario ed amministrativo della metropoli comprende la maggior parte dei più famosi grattacieli e negozi esclusivi. Ma Manhattan Centraal non è solo la patria dello shopping più sfrenato: la circoscrizione comprende anche diversi celebri musei, tra i quali il Solomon R. Cohen Museum, uno dei maggiori musei al mondo di arte moderna e contemporanea, ed il Rijksmuseum Nieuw Amsterdam, dove sono ospitati tra i più grandi capolavori dei fasti del Barocco Coloniale.
Nieuw Haarlem:
La circoscrizione di Nieuw Haarlem comprende i quartieri residenziali più esclusivi della città dove risiedono celebrità e alti funzionari della WIC. Moderna e giovane, Nieuw Harleem è il centro della vita notturna della metropoli con i suoi numerosi locali alla moda ed è anche il maggior punto di aggregazione della popolazione statunitense residente in città. L'aggraziato Zwaanbrug, che si estende sul fiume Haarlem, è subito diventato il simbolo della modernità sempre in evoluzione di Nieuw Amsterdam.
Breuklen:
Situata sull'estremità della
Lange Eylandt, Breuklen è la circoscrizione più popolosa di Nieuw Amsterdam con i suoi quasi tre milioni di abitanti. Dalla seconda metà del XIX Secolo, la circoscrizione ha subito un'intensa immigrazione tedesca che ha reso alcuni quartieri di Breuklen una vera e propria "Piccola Germania". Attraversato il Breuklenbrug, uno dei simboli più noti della città, ci si ritrova catapultati nell'accogliente clima germanico e l'Oktoberfest della Weinig Duitsland richiama ogni anno visitatori da tutto il mondo.
Bronck:
Situata sulle sponde dell'omonimo fiume e confinante con Nieuw Haarlem, la circoscrizione del Bronck ospita i quartieri operai dove i segni dell'apartheid sono ancora visibili. Qui, la cultura sincretica dei discendenti dei niewhollandesi è fiorita mostrando un lato inedito di Nieuw Amsterdam. Oggi la circoscrizione è soggetta ad una decisa rivalutazione immobiliare grazie alla lotta contro il degrado urbano vinta negli Anni Ottanta. Tra le attrazioni locali ricordiamo lo New Amsterdam Yankees Stadium della rinomata squadra di calcio cittadina e gli stabilimenti nordamericani della Heineken.
Vlissingen:
Confinante con Breuklen e comprendentente buona parte della Lange Eylandt, Vlissingen è la periferia benestante di Nieuw Amsterdam, composta dalle graziose villette di mattoni rossi ed immersa nel verde inframmezzato dai tipici mulini a vento. Ma Vlissingen è anche una meta balneare rinomata fin dai primi del Novecento ed i suoi casinò ed alberghi esclusivi sono una delle maggiori attrattive della zona. Inoltre, l'aeroporto internazionale Juliana der Nederlanden è situato in questa circoscrizione.
Staaten Eylandt:
Un'isola situata a sud-ovest di Manhattan, Staaten Eylandt detiene la maggior percentuale di aree verdi della città ed ospita su di essa diverse ville storiche oltre che la riserva di caccia imperiale e l'omonimo parco naturale. Staaten Eylandt inoltre ha una forte componente di abitanti di origine belga risalente alla comunità vallona stabilitasi sull'isola alla fine del Seicento. Il distretto è collegato a Manhattan da un servizio di traghetti che consente ai turisti di ammirare la Baia di Nieuw Amsterdam.