sabato 15 ottobre 2011

Regina Santama Fuéntez

Tempo di png (e personaggi femminili)!
Lasciate vi presenti il resto dei componenti della TRIAD UNIT incaricati  assieme al colonello Bride di fornire supporto a distanza ai nostri protagonisti.
È il turno di Regina Santama Fuéntez, giovane terrorista di LÂMINA, determinata a ritrovare ad ogni costo l'ex partner ANGEL.






Regina Santama Fuéntez è un membro del gruppo terroristico LÂMINA e l'ultima persona ad aver visto ANGEL, alias Ryan Shaw, prima che fosse dichiarato disperso in azione.
Nata nel 1939 a San Juan, Puerto Rico, vi conduce una vita normale e modesta fino a che la guerra non arriva in quell'angolo di paradiso.
Fin dal 1917 parte della Società delle Nazioni e successivamente regione autonoma del commonwealth nordamericaco, Puerto Rico agli inizi del 1960 cade in mano a Cuba durante la sua espansione nel mar dei Caraibi appoggiata dall'URSS.
Il Nordamerica, guidato dall'allora presidente Eisenhower, cercando di evitare un conflitto diretto con Cuba (e di conseguenza con il Sudamerica), invece di richiedere l'intervento NATO per difendere direttamente le nazioni caraibiche alleate, crea e finanzia il movimento di restinza clandestino denominato LÂMINA.
Lo scopo ultimo di LÂMINA (spada in Esperanto) è di destabilizzare ed annientare il neonato regime di Fidel Castro con qualsiasi mezzo a disposizione.  
Fuggita da Puerto Rico assieme alla sua famiglia, Regina si ritrova esule in Florida in uno dei centinaia di campi dì accoglienza allestiti dal governo nordamericano per le popolazioni caraibiche esuli. 
Proprio in quei campi che vengono reclutati membri tra i civili per allargare le fila di LÂMINA facendo leva su sentimenti anti castristi.
Regina, poco più che ventenne, si ritrova ben presto a cercare di entrare nell'organizzazione paramilitare: come per moltri altri rifugiati nelle sue condizioni,  LÂMINA rappresenta per la giovane un tentativo di riscatto dalla vita precaria e senza futuro in un paese straniero.  
Del primo periodo di militanza sappiamo ben poco, ma un anno dopo ritroviamo Regina in prima linea: nell'aprile del 1961 con l'Operazione Zapata alle porte, il governo americano del neo eletto presidente Kennedy è pronto per rovesciare Castro tramite LÂMINA. 
Regina, benchè non figuri tra i soggetti idonei per accompagnare l'unico uomo inviato dal Nordamerica a supportare lo sbarco, viene scelta da ANGEL stesso come suo interprete e partner.
A distanza di un anno, non è ancora stato stabilito con assoluta certezza cosa successe nella notte tra il 16 ed il 17 aprile del 1961; ciò che con certezza sappiamo sono le travagliate vicende di Regina S. Fuéntez.
Dichiarata dispersa in azione, cinque settimane dopo il fallimento dell'Operazione Zapata, Regina viene arrestata della guardia costiera al largo della Florida assieme ad un folto gruppo di cubani che tentavano di giungere clandestinamente in Nordamerica.
Unica sopravvissuta dello sbarco nella Baia dei Porci, una volta identificata dai Servizi Segreti NATO, viene accusata di essere una spia comunista.
La ricostruzione fornita da Regina, lacunosa e confusa, non convince il Comando Centrale che decide di processarla per spionaggio. 
Reclusa a Little Green Island, carcere di massima sicurezza NATO già della Società delle Nazioni,  nell'estate del '62 riceve la visita del colonello ONU in pensione Alexander Bride.
ANGEL non è morto e forse dietro la sua scomparsa si celano verità scomode.
Forte del suo incarico voluto dal presidente in persona, il colonello fa scarcerare Regina ed annnullare il suo processo decidendo di fidarsi di lei come prima di lui aveva fatto Ryan Shaw.
  
Regina saprà ripagare la fiducia riposta in lei e ritrovare Ryan?




1 commento:

  1. Regina è comparsa nel finale della sessione di stasera.
    Avrà un ruolo di primo piamo rispetto alla prima fase della missione, lo vedrete la prossima volta!
    Se non avete ancora avuto l'occasione, leggetevi il suo background.

    Prossimamente, il bg del professor Sadman!

    RispondiElimina