venerdì 8 febbraio 2013

Benvenuti in Paradiso: Altas Township District


L'Atlas Stock Exchange Market, soprannominato "The Sunshrine", in Governor Street

Altas Township District:

L'Atlas Township District è una zona residenziale urbana ad alta densità abitativa della capitale Atlas e il cuore finanziario dell'intero arcipelago delle Bahamas Islands.
L'area, la cui influenza culturale ed economica ha svolto negli ultimi decenni un ruolo fondamentale nella società americana, racchiude in sé il nucleo storico originario della città risalente al XVIII secolo.
Il distretto di Atlas Township è diviso in due zone distinte (Atlas Downtown e Atlas Beach), a loro volta suddivise in quartieri.
Dal dopoguerra ad oggi, la città ha beneficiato del boom economico legato al turismo e gli investimenti di capitali esteri dei paesi Alleati giunti grazie all'Indice ASE.
Negli ultimi trent'anni i tipici quartieri Art Deco del lungomare sono stati gradualmente demoliti in favore di sfavillanti condomini residenzali e moderni grattacieli.
Il risultato oggi è una metropoli dalle mille sfaccettature, modello ideale culturale ed economico per l'intera Nazione.



La Saint Brigit of Kildare Chatedral in contrasto con la modernità della downtown

Quartieri principali:

Atlas Downtown:
La zona dell'entroterra di Atlas e vero cuore della metropoli.
Tutti i principali servizi della città sono situati in questa zona.

Governor Street:
Il quartiere che si sviluppa attorno alla strada principale della metropoli raggruppa i principali edifici governativi dell'arcipelago tra i quali il Governor Office Building (da cui la strada prende il nome), il William J. Burns Building (sede bahamiana del Bureau) e dell'Atlas City Hall (il municipio di Atlas).
Governor Street è sopratutto famosa a livello internazionale per ospitare l'Allies Stock Exchange (ASE), la seconda borsa valori al mondo dopo la New York Stock Exange per volume di scambi e principale indice dei titoli Alleati.

Atlas Historical City:
Bombardata dalle Forze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale, Atlas custodisce gelosamente gli edifici storici rimasti intatti, situati nel perimetro e nei pressi del Donnelly Memorial Park, il polmone verde della città. 
Tra i luoghi d'interesse si trovano l'Atlantidean Historical Museum e la Saint Brigit of Kildare Chatedral.
L'All Saints Chatolic Hospital, il più antico e importante ospedale di Andros Island, e l'Atlantic Opera House sono situati in questo quartiere.

Kennedy Road:
La strada che divide idealmente la Township da Atlas Beach e meta dello shopping di lusso per eccellenza.
Le più grandi firme mondiali della moda e del design hanno una filiale a Little Green, il quartiere dove è situata Kennedy Road. 
Little green è adiacente a Flamingo Square, la caratteristica piazza su cui si affaccia il Little Green Movie Theatre, lo storico cinema cittadino e splendido esempio di Art Deco.


Atlas Beach:
La zona costiera ovest di City of Atlas famosa per le sue spiaggie da cartolina.
I grattacieli sembrano quasi immergersi nell'oceano creando un sugestivo panorama per chi giunge in città dal mare.
La maggior parte delle più lussuose ville ed alberghi sorgono ad Atlas Beach.

Mastic Point:
Situato a ridosso del quartiere di Niccholl's Town, il quartiere è il confine nord del distretto.
A Mastic Point sorge il Delta Air Lines Dome o "dad" come viene definito affettuosamente dai tifosi degli Atlas Triad, vincitori della 33ª edizione del campionato NBA.
Il dome ha ospitato eventi e concerti di portata internazionale, tra cui l'epocale visita di Sua Santità Giovanni Paolo II questo ottobre nella tappa statunitente del suo viaggio pastorale nei Caraibi.

Coral Drive:
La strada costiera che si snoda da Morgan's Bluff (quartiere limitrofo a Niccholl's Town) fino a Fort Sodenberg percorrendo tutto il litorale ovest di Andros.
Parallela a Governor Street e Kennedy Road, le tre strade costituiscono le principali arterie viarie di Atlas.
La passeggiata a mare di Coral Drive adiacente alla strada, dalla quale è possibile accedere alle spiaggie, è senza ombra di dubbio uno dei simboli più caratteristici di Atlas.

Andros Town:
Nell'incantevole quartiere turistico di Andros Town sorgono i campi da golf del rinomato ed esclusivo Pinewood Country Club.

Behring Point:
Il confine sud cittadino e area residenziale.
A Behring Point si trova The University of The Bahamas, il campus universitario statale, centro nevralgico di ricerca sulla Civiltà Atlantidea.



Tranquillity Hills Condos a Behring Point, perfetto esempio dell'espansione ancora in atto

1 commento:

  1. Ho impiegato un po' più di tempo del previsto, ma ecco il secondo e forse più importante distretto di Atlas.
    Il prossimo in arrivo sarà il terzo distretto cittadino, Columbia Shore, parte povera e latina della città.

    RispondiElimina