mercoledì 6 febbraio 2013

Benvenuti in Paradiso: San Andros District, the "Great Orange"

I grattacieli della North Bay Area illuminati al tramonto

San Andros District:

Distretto dell'isola in rapida crescita, San Andros rappresenta la volontà dell'intero arcipelago di affrontare le sfide future rimanendo al passo con le più moderne città del pianeta.
Il distretto è situato nella zona nord della Città di Atlas e comprende la baia (North Bay) e la penisola (Roosevelt Byland) artificiali edificate tra gli anni 50' e '60 per ovviare ai problemi di sovraffollamento dell'isola venutisi a creare nel secondo dopoguerra.
Il distretto di San Andros è il cancello delle Bahamas, con il suo aeroporto internazionale e lo scalo portuale in grado assieme di assorbire e gestire l'intero afflusso di turisti da ogni parte d'America e del mondo. 
Ma il San Andros District non è solo un luogo di transito per la downtown e le bianche spiaggie, è anch'esso una meta ambita: nella cornice suggestiva della baia incoronata dai più moderni grattacieli di Atlas il distretto offre, specie nella nuova Marina, una vivace ed esclusiva vita notturna fatta di locali alla moda e trasgressione.
Per la sua capacità di essere all'avanguardia e di rinnovarsi, il quartiere si è guadagnato il soprannome di "Great Orange", la Manhattan dei tropici.

L'interno dello scalo internazionale del Franklin D. Roosevelt International Airport

Quartieri principali:

Joulter Cays: il quartiere sorge all'estremo nord della città ed ospita il Franklin D. Roosevelt International Airport.
L'aeroporto internazionale nei decenni si è espanso fino ad iglobare la parte abitata di Joulter Cays diventando il maggior snodo aereo dei Caraibi.
Il Roosevelt ospita anche il moderno hub della compagnia aerea Bahamasair che possiede scali in tutti i maggiori aeroporti del mondo.

East Byland: zona est della penisola artificiale ben nota a tutti gli amanti del football in quanto sede del Poseidon Stadium, stadio ospitante le partite degli Atlas Tridents e da quest'anno in comune con la nuova e già promettente squadra di baseball: gli Atlas Neptune. 

PortAtlas: il grande porto turistico è situato nella North Bay Area.
PortAtlas grazie alla dragatura della baia artificiale ha potuto far fronte alle richieste delle compagnie di crociere e favorire il turismo delle Bahamas in maniera significativa.
Tutta l'area della baia dall'inizio dalla fine del decennio scorso ad oggi è un cantiere a cielo aperto dove i grattacieli nascono come palme ed affollano l'orizzonte.

Nicholl's Town: quartiere dove ora sorge l'Andros Marina, conclusa a tempo record ed innaugurata lo scorso anno, a sud della North Bay Area.
Edificato interamente da capitali esteri, il rinnovato quartiere della marina si sta rapidamente imponendo come nuovo polo del lusso e dell'intrattenimento della capitale e già numerose celebrità si stanno accaparrando un superattico nella zona.

Psalms Garden: quartiere a ridosso dell'unico parco del distetto, lo Psalms Garden per l'appunto, che ne forma il limite estremo e come uno spartiacque divide San Andros da Atlas Township.
Andros Park è per tradizione il quartiere ebraico della città come testimoniano la storica Sinagoga di Atlas ed l'Atlas Jewish Center.

Andros Marina Resort,  l'hotel a cinque stelle più esclusivo dell'intera Andros

3 commenti:

  1. Rimango sempre impressionato dal modo che hai per narrare gli ambienti.
    Fai sentire il lettore immerso in ciò che descrivi.
    Una curiosità; le immagini con che criterio le selezioni e da dove attingi?
    PS: Tanti auguri ^_-

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Il trucco (e il motivo per cui ci metto un po' a postare le parti dell'ambientazione) è il documentarsi.
    L'obbiezione è "ma è un gdr con un'ambientazione di fantasia, che serve?".
    Serve, serve!
    Per esempio, se non mi fossi documentato fino alla nausa sulle rare informazione riguardo Andros, avrei commesso una marea di fesserie geografiche e non.
    Le immagini le attingo un po' dappertutto in base a dove mi documento e cerco sempre di dare un tema comune alla zona (anche visivo) per farla semprare plausibile.
    Great Orange per esempio è modellata visivamente su Singapore: le immagini sono tutte di edifici presenti in quella megalopoli (aereoporto di Changi compreso).
    Singapore è perfetto per rappresentare il senso di sovraffollamento di Atlas.
    Uno dei crucci che avevo all'inizio è che realisticamente l'Isola di Andros è piccola per ospitare una megalopoli, l'idea che mi è venuta di avere un quinto della città su di una penisola artificiale oltre che intringante mi ha risolto il problema.
    Tutta la parte Nord di Atlas è la parte ultramoderna e futuristi per l'epoca (quasi dal design contemporaneo) mentre poi la parte centrale sarà più simile in stile anni '30 (il primo boom edilizio della città).

    Vedo di darmi una mossa, vorrei cominciare la campagna fra un dieci giorni circa, verso il 17-21 del mese.
    Siamo a buon punto comunque entro una settimana dovrei aver finito tutto incrociando le dita.

    RispondiElimina
  3. Woah, scusate per tutti i typo, andavo di fretta stamane!

    Prossima tappa: Atlas Township District, il cuore finanziario/amministrativo delle Bahamas ma anche delle spiaggie dell'isola, con il quartiere di Atlas Beach in primis.

    RispondiElimina