La figura del'Enforcement Contract Agent apre nuovi scenari e oppurtunità d'impiego.
Non chiamateli Bounty Hunters.
Nonostante lo stereotipo del cacciatore di taglie romantico e solitario permanga nel'immaginario collettivo della Nazione, il moderno Enforcement Contract Agent è un professionista altamente addestrato al servizio della Comunità.
L'Enforcement Contract Agent (colloquialmente chiamato Contractor), è una nuova figura professionale resa possibile dall'approvazione del controverso Enforcement Contract Act di questa Primavera.
Ispirato dal conflitto che infuria sui monti dell'Afghanistan e dall'organizzazione della resistenza all'invasione sovietica da parte degli eroici Mujaheddin, il Presidente Reagan ha deciso di portare la guerra alle potenti cosche mafiose che infestano il Paese strada per stada.
A causa della recessione il Governo è stato costretto nel biennio '80-'81 a tagliare il budget della sicurezza interna, FBI in primis.
In questo scenario il Contractor si pone come come un aiuto prezioso alle forze di polizia perfettamente integrato nel sistema giuridico americano.
Ma questo non è l'Old West: i requisiti per diventare un ECA seguono criteri simili a quelli per divenire agente di Polizia e solo dopo aver passato le selezioni ed essersi sottoposti ad un periodo di formazione e addestramento ai Contractors viene finalmente consegnata la licenza.
La differenza fondamentale rispetto ai regolari rapresentanti della Legge è l'ampia libertà d'azione su tutto il territorio nazionale -dalla Florida alla Sicilia- che li rende accomunabili agli agenti del Bureau.
La differenza fondamentale rispetto ai regolari rapresentanti della Legge è l'ampia libertà d'azione su tutto il territorio nazionale -dalla Florida alla Sicilia- che li rende accomunabili agli agenti del Bureau.
Gli ambiti d'impiego dei Contractors sono molteplici e regolati da regolare contratto stipulato direttamente col Dipartimento di Giustizia che detiene un elenco degli ECA regolarmente registrati.
Ma l'introduzione dei Contractors sarà sufficiente a vincere la guerra alla Mafia?
Continua a pag. 8
Da un articolo del St. Louis Post-Dispatch dell'Ottobre '82 apprendiamo che sì, il Presidente che faceva l'attore ha trasformato gli USA in uno dei suoi western...
RispondiEliminaChe questa sia la Pax Americana?
Reagan, il presidente più amato nella storia degli USA.
RispondiEliminaBeh, avevo già pensato che Atlas potesse diventare la nuova frontiera, dove criminali incalliti, avventurieri e senza legge e senza patria si incontravano, ma ora sembra di passare da un ambientazione "poliziesca" a un mix tra Western e Noir.
Proprio in puro stile Americano.
Diciamo che siamo sempre dalle parti del poliziesco (in realtà è un mix di tante cose), ma quel polizesco non realistico che vira sull'action movie tipico di una certa filmografia americana e di un certo immaginario dove le regole possono essere infrante perché i "buoni" alla fine vincano.
RispondiEliminaGli esempi in questo senso si sprecano!
E in fondo gli anni '80 di Atlas Tales useranno quella stessa lente deformante che ha reso "mitici" quegli anni.