domenica 24 febbraio 2013

Fighting Irish: origini mitiche e storia del Clan O'Shean


Lo stemma araldico della famiglia O'Shea/O'Shean

Il cognome O'Shean (assieme al più diffuso O'Shea e dei similari Shean, Shea, Shay, Shaw, Shee) è l'anglicizzazione del gaelico irlandese Ó Séaghdha: il suo significato è uccello rapace e possiede anche l'accezione di maestoso, regale oppure ingegnoso, sapiente.
Il motto del clan è QUERITE VERITATEM, "ricercate la Verità".

Le rovine del castello McCarthy a Ballycarbery. Il sito era in tempi antichi una fortezza O’Shean

Origini mitiche e storia del Clan O'Shean:

La leggenda legata all'origine del clan vuole che una nobile fanciulla della stirpe dei Fir Bolg (gli antichi abitanti dell'Irlanda prima dell'arrivo dell'arrivo dei Tuatha Dé Danann) ormai prossima al parto, fece un sogno profetico.
Una notte infatti sognò di trovarsi sulle rive della baia di Dingle ancora avvolta dalle tenebre e di scorgere una luce alta in cielo provenire da occidente: sulle acque apparve una titanica creatura di fuoco fiammeggiante simile ad un falco che le annunziò l'inizio di una lunga stirpe e prospera per mano del nascituro.
La fanciulla per onorare il falco chiamò il figlio Séaghdha iniziando così la stirpe degli O'Shean.

Il clan O'Shean appartiene alle genti di Corcu Duibne, regno medievale corrispondente in parte all'attuale Contea di Kerry dove il congome si trova largamente diffuso e le cui tracce risalgono a più di novecento anni fa.
Il cognome nacque all'incirca nell'XI secolo quando il regno di Corcu Duibne si espanse e la sua popolazione crebbe.
Gli abitanti della costa sud della baia di Dingle cominciarono a chiamarsi col nome del loro mitico antenato diventando Ua Séaghdha, ossia "figli di Séaghdha".
Successivamente "Ua" divenne "O" e quello che era divenuto un cognome venne anglicizzato in Shea/Shean.
La storia del clan Ua Séaghdha si legò ben presto con quella del clan Ua Failibhe (O'Falvey) e del clan Ua Congaile (O'Connell), gli altri due congomi che emersero dal regno di Corcu Duibne.
Gli O'Shean furono signori di Ui Rathach (la penisola di Iveragh) fino alla conquista Anglo-normanna dell'Inghilterra.
Assieme agli O'Falvey con si imparentarono strettamente, gli O'Shean furono da sempre esperti marinai e navigatori anche se le tensioni tra i due clan mancarono per il controllo del territorio.
Con l'arrivo degli Anglo-normanni i clan locali d'Irlanda videro rapidamente declinare la loro influenza e nonostante la fiera resistenza agli invasori, gli O'Shean furono sopraffatti e Corcu Duibne intera cadde in mani straniere.
Il clan si dovette adattare alla nuova situazione politica e intessette relazioni con i nuovi signori di quella regione.
Nel '300 gli O'Shean erano ormai degni di fiducia da parte dei loro signori Anglo-normanni da ottenere la piena cittadinanza.
Nel '500 famiglie del clan si erano stabilite definitivamente a Kilkenny dove era conosciuti col cognome di O'Shean.
Dall'insediamento di Kilkenny deriva la maggior parte delle famiglie moderne del clan.
Nel '600, guidati da Sir Richard O'Shean, divennero per circa duecento anni la famiglia più influente della città ed una delle più importanti della regione.
Durante i turbolenti avvenimenti del XIVII secolo, molti dei possedimenti egli O'Shean vennero confiscati prima sotto Cromwell e poi dopo la Battaglia di Boyne.
Nonostante l'importanza e il prestigio della famiglia vennero pensantemente ridimensionati, gli O'Shean riuscirono a rimanere una presenza costante nel panorama della contea di Kerry fino al XIX secolo.
La diaspora irlandese dell'800 e le successive migrazioni  hanno sparso questo clan in giro per il mondo, dalle due Americhe all'Australia.
Oggi il cognome O'Shea/O'Shean è uno dei più diffusi nella Contea di Kerry e le tracce del glorioso passato del clan sono visibili in tutta la regione.


1 commento:

  1. Questo è stato l'aggiornamento più faticoso di sempre!
    Dopo aver setacciato la rete alla ricerca di informazioni sugli O'Shea (senza "n", questa variante è una mia invenzione) ho trovato tra le altre cose un trattato in inglese sulla famiglia.
    Riassunto e riadattato mi ha fatto da base per la storia del clan.

    Fun fact: la leggenda sull'origine del nome è inventata di sana pianta dal sottoscritto, si sa solo che il cognome deriva probabilmente da "falco" e basta.

    Sbattone, ma è forse l'aggiornamento che mi ha soddisfatto di più.

    RispondiElimina