E quel momento che ormai tutti sapete ritorna anche stasera.
Tempo di presentare il terzo protagonista di Pax Americana II: Atlas Tales duque.
Un giovane ma esperto marinaio che ha girato il mondo, il desiderio di libertà di Finian O'Shean lo ha portato lontano da casa.
Finian O'Shean
26 anni nell'85
Finian nasce a Killarney (contea di Kerry) in Irlanda, luogo di origine del Clan O'Shean.
Gli O'Shean d'Irlanda sono un clan ora in declino ma dalla ricca storia e tradizione, fatta di vescovi e baroni nei tempi remoti.
Relegati in provincia, al contrario degli O'Shean d'America sono una famiglia onesta e timorata di Dio, rispettata da tutti nonostante la loro grande influenza sia ormai solo un ricordo.
Ma la tranquilla vita dell'Irlanda non fa per Finian: a diciassette anni scappa di casa dopo che il veemente osteggiamento di un suo amore da parte della famiglia lo convince definitivamente a partire finendo per imbarcarsi su di un mercantile, intenzionato a girare il mondo.
Finian ha in questo modo la possibilità di visitare il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Francia, la Spagna, l'Italia e poi il resto del Mediterraneo come Palestina ed Egitto imparando le lingue ed accumulando preziosa esperienza come marinaio, antica vocazione del clan O'Shean mai sopita.
Dopo quasi dieci anni passati per mare, Finian è un marinaio esperto che ha navigato su mercantili dal Mediterraneo all'Oceano Indiano.
Passa la sua vita a pensare al suo vecchio amore lasciato in Irlanda, che si ripromette sempre di raggiungere una volta raggiunta la stabilità economica che un mestiere di questo tipo difficilmente può garantire.
Non più un ragazzo ma un giovane uomo, Finian si è trovato a dover affrontare situazioni complesse durante i suoi viaggi dovendo scendere a patti e talvolta affrontare pirati e sovietici.
Nel 1984 si imbarca da Tripoli alla volta di Miami su di una portacontainer vista la paga decisamente migliore delle precedenti, tentando di migliorare la propria qualità di vita.
Non è mai andato negli Stati Uniti ma sa di avere dei parenti lontani a New York, la parte di famiglia che il Clan non ha mai accettato come eguale nonostante l'impero economico d'oltreoceano.
Finian possiede un carattere estroverso, gioioso, ma da buon marinaio è burbero e sboccato.
Non ha addestramento specifico con le armi ma ha tanta forza nelle braccia e il suo fisico non è di certo gracile poiché tende a mangiare in abbondanza.
Non ha paura di niente e di nessuno avendolo il mare abituato a gravi pericoli e insidie, ma non per questo è impulsivo o sprovveduto.
Nessun commento:
Posta un commento