giovedì 24 ottobre 2013

Estratti del libro: "Solomon Cohen: The Path To Atlantis" (III)


Testo a cura di Ariel Cohen, curatrice dell'Atlantidean Historical Museum, pubblicato in occasione delle celebrazioni del 40° Anniversario dello Scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Atlas 1980.


III. Gli anni delle conferenze di Storia Atlantidea.

Il 30 Dicembre 1923, così come fortemente auspicato e promosso dal Presidente degli Stati Uniti Calvin Coolidge, venne indetta la Prima Conferenza Internazionale di Storia Atlantidea. Fu incaricato di presenziare l'evento Somon Cohen stesso il quale, sebbene fosse solo un archeologo e storico dilettante, con il suo ritrovamento epocale era immediatamente balzato agli onori della cronaca. Di trent'anni più giovane del suo socio il governatore delle Bahamas Harrison E. Sutherland, il quale sarebbe stato in seguito rilegato ad un ruolo sempre più marginale dal Governo conclusa l'euforia iniziale del ritrovamento archeologico, Cohen era visto come l'uomo adatto per portare avanti la ricerca negli anni a venire. L'evento venne ospitato nel consolato britannico a Mangrove City, all'epoca uno dei pochi ambienti adatti nelle immediate vicinanze in grado di ospitare un evento simile con un preavviso di una sola settimana, nell'ottica di future collaborazioni tra i due paesi in ambito accademico. Alla presenza degli ambasciatori di Regno Unito, Francia, Germania e Italia venne mostrato per la prima volta pubblicamente parte del corredo della Tomba di Atlas, la cui completa catalogazione dei circa 3000 reperti avrebbe impegnato Solomon Cohen per gli anni a venire.
[...]
Fu il professor Cohen a coniare il termine "Storia Atlantidea" per definire l'ambito di ricerca di cui principale esponente nel periodo interbellico. Nel 1926 la George I of Great Britain University di Nassau fu la prima istituzione accademica a fregiarsi di una cattedra di Storia Atlantidea, affidata a Solomon Cohen, dopo aver lui conferito una laurea honoris causa in Filosofia a seguito della pubblicazione del volume "Atlantis and Its Remains: A Narrative Researches and Discoveries Made on the Site of Atlas" (New York, 1925), prova incontrovertibile del suo talento e dedizione.
[...]
L'Atlantidean Historical Museum di Atlas, innaugurato il 6 febbraio del 1929, fu il più celebrato contributo del Presidente Coolidge, nell'ultimo periodo del suo mandato, alla nuova epoca di ricerca archeologica iniziata sei anni prima. I lavori di costruzione del nuovo edificio, nell'area delimitante a nord il Donnelly Memorial Park, avvennero in tempi record e l'ambizioso progetto dell'architetto Frank Lloyd Wright, integrato in maniera armoniosa con la Natura presente nel parco, cambiò in maniera sostanziale la fisionomia della downtown di Atlas.  La collezione del corredo funebre di Atlantide trovava quindi una collocazione permanente, ma la più grande crisi crisi economica che l'America ricordi pochi mesi dopo si sarebbe abbattuta anche nell'arcipelago mettendo a dura prova la giovane disciplina. Una concatenazione di vicende personali all'inizio della Grande Depressione costrinsero il professor Cohen a modificare radicalmente il suo stile di vita e le sue prospettive per il futuro. 
[...]
Il patrimonio di famiglia venne gravemente danneggiato dalla recessione e dalle continue spese di mantenimento dei nuovi scavi iniziati nel 1930 nei press di Pine Forest, località sud di Andros, senza l'ausilio di finanziamenti pubblici. Quello stesso anno Solomon sposò Artemisia Zevi, brillante linguista italiana di origini ebraiche, sorella minore di Cesare Zevi, rinomato fisico, entrambi suoi collaboratori all'università di Nassau nell'audace teoria di quest'ultimo riguardo all'ipotetica relazione tra linguaggio, matematica ed i reperti rinvenuti. L'anno successivo la coppia ebbe una figlia chiamata Ariel in onore di Ariel Cohen, padre di Solomon. Il passo falso compiuto a Pine Forest ridusse quasi sul lastrico l'appena costituita famiglia Cohen che fu costretta a vendere la residenza di Atlas trasferendosi definitivamente Nassau.
[...]
Interrotta per due anni a causa della mancanza di fondi, la manifestazione annuale vanto di Mangrove City riprese nuovamente nel 1932. Sfumata, a causa delle difficoltà economiche, la prospettiva di trasferire l'evento ad Atlas, il professor Cohen riuscì a convincere il sindaco Oswald Raynor Bridges ad ospitare la VIII Conferenza Internazionale di Storia Atlantidea, drasticamente ridimensionata, nella City Hall. 
[...]
Il secondo mandato del Presidente Franklin Delano Roosevelt permise alla sua amministrazione di espandere le iniziative intraprese per mezzo del New Deal all'ambito culturale. Nel 1936 venne allestito ad Atlas il cantiere della futura The University of The Bahamas, mentre Solomon Cohen ricevette nuovi fondi statali per l'apertura di nuovi scavi nell'arcipelago.
[...]
Solomon compì a Cat Island, isola a sud-est di Eleuthera, l'ultima scoperta archeologica rilevante della sua vita. L'equipe universitaria di ricerca del professor Cohen rinvenne, l'11 Agosto del '39, nel sito di Mount Alvernia, tracce di un castrum Romano risalente all'incirca al II secolo d.C. La notizia del clamoroso ritrovamento giunse nello stesso mese in cui la spedizione dell'Ahnenerbe, guidata dall'ufficiale delle SS Ernst Schäfer, fece ritorno dal Kangchenjunga, la terza montagna più alta del pianeta al confine tra Nepal e India, con cinque manufatti in Spherion, similari a quelli conservati ad Atlas. Coperti dal più impenetrabile riserbo e presumibilmente andati perduti durante i bombardamenti di Berlino nel 1942, in cosa consistessero tali manufatti oggi non ci è dato di saperlo. Questo ritrovamento non fece che alimentare la teoria, diffusa tra alcune cerchie di studiosi nel Terzo Reich, secondo la quale Atlantide corrisponderebbe all'ultima Thule, luogo d'origine della razza ariana che, agli albori del genere umano, avrebbe diffuso la Civiltà nel mondo.




Keith Haring - "Operazione Thule", 40° anniversario della Seconda Guerra Mondiale, Mangrove City 1980.

1 commento:

  1. Manca un'ultima parte, ma alla fine ho preferito espandere gli anni '20 e '30, rilevanti per la prima sessione e per dare una chiara idea del contesto in cui si formano protagonisti. Questa è la vita di Solomon Cohen e lo spirito dell'epoca. L'ultimo capitolo arriverà, non temete!

    RispondiElimina