Buongiorno compadres,
è con grandissimo piacere che mi trovo a presentare il primo pg di Atmosphaera, il sacerdote e teologo Marlin Northeburg. Per il popolo un Santo, per la Chiesa di Eixo un eretico e per l'Impero un terrorista, ecco qualche informazione sull'Aviz che proviene dal profondo nord dell'Impero Hesperide:
Marlin Northeburg.
Il teologo proviene da Northe, una grande isola bagnata da un lago interno, il dominio più settentionale di Hesperia. L'isola è una zona rurale, dagli Inverni sono rigidi e le Estati miti, dove si produce per lo più grano e birra. A Northe non vi è un vicerè poiché la regione si trova sotto il diretto controllo della famiglia reale; in compenso l'isola è divisa tra i feudi dei signorotti locali sotto i Principi di Northe ed i domini del clero. Vi sono 3 o 4 città di medie dimensioni, amministrate da prefetti inviati dalla capitale: in queste città vi sono prestigiose università teologiche e si è da poco scoperta la stampa a caratteri mobili, ora esportata nelle altre regioni dell'Impero Hesperide, che ha allargato la distribuzione di libri e trattati.
Il Sacerdote Marlin nasce a Northeburg da una famiglia di pescatori del grande lago interno. Sfoggia un piumaggio grigio chiaro con chiazze più scure, un becco rapace e una corporatura robusta tipici degli abitanti di quei luoghi aspri. Il padre, non avendo soldi per mantenere la famiglia, lo mandò nel vicino monastero dove i monaci lo iniziarono ai segreti del culto di Eixo e gli diedero una formazione e un istruzione teologica. Quando fu iniziarto al sacerdozio fu inviato a prestare servizio presso numerose sedi episcopali nelle regioni sud, dove vide lo sfarzo e l'opulenza della Chiesa centrale.
Ritornato nella sua città natale, attraverso studi teologici formulò alcune tesi che confutavano l'ordine religioso costituito: che l'amministrazione dei culti non fosse prerogativa del clero ma che ogni fedele potesse fare da tramite con la divinità; che l'unica preocuppazione del clero dovesse essere quella di guidare il popolo alla riconquista della Sacra Terra Nera, invece di aflosciarsi in comodi agi come l'ormai decadente aristocrazia; che la nobiltà ormai corrotta e inetta, inadatta a guidare questa guerra di sopravvivenza, cedesse il passo alle gerarchie ecclesiastiche, le uniche ad avere la capacità e determinazione per portare a compimento la Santa Reconquista; il disprezzo per il lusso e la richezza ostentata, quando l'unica ragione di lavoro è semplicemente servire la causa comune degli Aviz al meglio delle capacità individuali, ripudiando l'accidia e l'avidità dei mercanti agendo invece come una grande collettività in cui tutti redistribuiscono ciò che serve; il rifiuto totale per le nuove tecnologie e le novità della ricerca geografica, tranne per novità belliche se utilizzate per castigare gli infedeli che ammorbano il suolo sacro; il rifiuto della possibile esistenza di un altro continente all'infuori di Terra Preta, e di qualsiasi altre forme di vita ad esso legate. Per quanto concerne le nuove forme di vita, nel caso che questi stravaganti racconti esotici si dimostrassero fondati, si parlerebbe sempre di esseri alla stregua degli apocrifi e per tanto impuri e ammorbanti.
Queste tesi furono affisse sulla cattedrale locale e si diffusero largamente grazie all'impiego della stampa trovando rapida presa sui territori vessati del nord dove il popolo guidato da predicatori locali assaltò qualche ricco monastero e castelli della nobiltà. La rivolta religiosa diffusasi a macchia d'olio sembrò inarrestabile, tanto che l'Imperatore stesso, in accordo con le alte cariche del culto ha indetto un concilio per discutere delle nuove tesi teologiche.
Consegnato alle autorità imperiali dai Principi di Northe per avitare una guerra civile, Marlin Northeburg, dal popolo considerato una specie di santo, trova attualmente ospitalità nell'isola-prigone di Tariq in attesa della conclusione dei preparativi per l'imminente Concilio di Northe.
Finalmente si riparte! Ho rifrasato un paio di cose per rendere il testo più scorrevole e aggiunto un dettaglio nella parte finale. Per il ritratto di Northeburg ho cercato di fare del mio meglio, non gioco in casa e sono piuttosto arrugginito nel disegnare, sarà da Hidden Creek che non tocco la tavoletta. Per i vostri pg giocherò molto sui colori del piumaggio, non è stato facile invece trovare un compromesso tra uno stile un po' più leggero e uno più realistico, spero che il risultato soddisfi Daniel!
RispondiElimina