martedì 30 novembre 2010

Ritratto Howard seconda versione.

Ho ridisegnato Howard in quanto la prima versione non mi aveva convinto del tutto.


Provvedo a cambiare l'immagine del background.



L'importanza di aggiornare un blog.

Che si tratti di una fotografia dell'epoca, di un commento, di una curiosità o di un disegno credo sia importante animare questo blog.
Ed è quello che mi impegno a fare in quanto DM: aggiornare con una certa frequenza questa pagina.
I preparativi sono pressochè ultimati e postato l'ultimo background siamo pronti a cominciare; il morale vedo che è alto,  allora pronti a calarci nuovamente nel XX secolo!


lunedì 29 novembre 2010

Alexander Bride

Chi è in realtà Alexander Bride?
Al Bride, veterano dell'Esercito Unificato o Bardiel, la sua ombra contorta e sinistra?






///
Dagli appunti personali del dottor Blake Jamison/mese di Settembre 1939.
...
Destinatario: Agente speciale James Nox/FBI
Paziente: Alexander Bride, maschio bianco/età trentanove anni.
Maggiore del Corpo dei Marines; Silver Star Medal al valore guadagnata sul campo.
Luogo del test: Warm Springs, Georgia.
...
Prendo in consegna il Signor Alexander Bride come mio paziente quest'oggi.
Agente Nox, in virtù dell'accordo stipulato con l'agenzia per la quale lavora sono conscio di contravvenire al segreto professionale/
...
Sin dal mio primo colloquio ho potuto notare nel signor Bride una mancanza di interesse negli avvenimenti che gli accadono attorno.  
Nonostante la detenzione di sei mesi a Little Green Island non mi è sembrato in alcun modo sollevato per il fatto di essere stato scarcerato.
A detta dello stesso Bride, tale estraneamento è collegato ad un qualche avvenimento di cui anche Lei è stato testimone durante la guerra.
Escludo che il paziente soffra di una forma di schizofrenia.
...
Solo al Suo nome, Agente Nox, ha avuto una reazione.
...
OMISSIS
...
Il Paziente prova un disagio paranoico riguardo alle sue esperienze nel Conflitto del Mare di Bering.
Nato e cresciuto in Alaska /ma questi sono dettagli che Lei già conosce, Agente/arruolato all’età di diciotto anni nel Corpo dei Marines, la scalata gerarchica del  signor Bride è stata fulminea, suo magrado vuole far intendere.
Continua a chiedere di poterLa incontrare in quanto dimostra di provare stima nei Suoi confronti.
...
Il signor Bride si rifiuta di rispondere a domande inerenti al periodo successivo alla sua diserzione.
Quando gli domando che cosa lo abbia spinto a tradire La Società delle Nazioni o se gli chiedo di parlarmi dei sedici anni trascorsi nel Dai Nippon Teikoku non ottengo alcuna risposta.
///
Nomina di frequenza un certo “Bardiel” affermando che non sarebbe riuscito a sopravvivere fino ad oggi senza di lui. 
Ho provato a domandare chi sia questo Bardiel, il soggetto risponde tranquillamente che, cito a memoria, "è l'altro me stesso." 
...
OMISSIS
...
Non si capisce quanto questo sia sintomo di  un Disturbo Dissociativo dell'Identità (DDI) o il ricordo traumatico di una perdita subita.
...
Annotazione: Bardiel è l’anagramma del nome del paziente.


///
Dagli appunti personali del dottor Blake Jamison/mese di Ottobre 1939.
...
Dopo aver monitorato per due mesi il signor Bride, posso affermare che sia pronto a lasciare Warm Springs.
Il soggetto è calmo, cooperativo e capace. 
Le sue prestazioni fisiche sono eccellenti così come le sue facoltà mentali.
...
OMISSIS
...
In conclusione mi sento di affermare che - ignorando come da Lei richiesto il paragrafo inerente "Bardiel" - il paziente non presenta segni di squilibrio mentale di sorta. 
Ritengo la riabilitazione del Signor Alexander Bride pienamente conclusa, il soggetto può essere nuovamente utilizzato per servire il nostro Paese.
...
B.Jamison, Warm Springs 27/10/39
///




Armi preferite:
Al Bride:
Fucile di precisione Type 97 TeRa, versione modificata per questa ambientazione facilmente assemblabile e nascondibile in dotazione all'Aviazione Imperiale.
Bardiel: 
Katana Tachi con fodero nero e manico cremisi in dotazione agli ufficiali imperiali di alto grado, trofeo di guerra ottenuto nel Conflitto e di cui ne ha appreso l'arte durante gli anni di permanenza nell'Impero. 


Caratteristiche del personaggio:
Alto, fisico snello ma possente, occhi grigi, capelli castano scuro medio-lunghi mossi, Alexander possiede due distinte personalità comunicanti tra loro: Al Bride, uomo calmo, intelligente e pessimista che predilige il combattimento a distanza; Bardiel: uomo freddo, pianificatore, cinico, vanitoso che predilige il combattimento a corto raggio.

domenica 28 novembre 2010

Kyo Ōshima

E' il turno del giovane Kyo Ōshima, protagonista australiano di nascita ma suddito del Dai Nippon Teikoku dal rigido addestramento.




Nato nel 1920 a Sydney, a nove anni rimase orfano, lo stesso anno in cui i giapponesi sbarcarono sul suolo  australiano.
Era l'apice della Guerra del Pacifico.

I suoi genitori morirono forse durante la difesa della città, ma di quel periodo Kyo (nome assegnatogli in seguito) possiede ricordi molto confusi.
L'immagine più nitida tra tutte le poche della sua infazia è l'entrata nel porto di Sydney della grande corazzata Yamato: la guerra per la conquista l'Australia era finita mentre le isole del pacifico sarebbero rimaste teatro degli scontri per altri due anni.
Kyo non era che uno delle centinaia di orfani che vagano per la città in cerca di una razione alimentare e del riparo.
Hiroshi Ōshima invece non era un soldato dell'Impero qualsiasiasi: era un colonnello della Kempeitai, la polizia segreta del Dai Nippon Tenkoku.
Barone di un'antica ed influente famiglia, il generale Ōshima è un uomo illuminato e dalle grandi vedute nonchè al tempo una delle menti dietro la pianificazione della Guerra del Pacifico.
Già a quel tempo aveva intuito il ruolo che le nuove generazioni di australiani avrebbero giocato in seno all'Impero.
Se fossero riusciti a convertire alla causa di Tokyo gli occidentali dell'Oceania avrebbero ottenuto un alleato decisivo contro la Società delle Nazioni e tutto il mondo di cui si faceva portavoce.
La Storia è fatta di eventi casuali, come l'incontro tra il colonnello e Kyo.
Pochi giorni prima del suo ritono a Gifu, Hiroshi assistette ad una scena che lo colpì in modo particolare: un orfano coperto di stracci stava lottando con un grosso cane randagio a cui aveva appena strappato un tozzo di pane.
Quel bambino non sembrava aver paura dell'animale ma anzi con tutte le sue forze lo copiva con una scheggia di legno a guisa di un pugnale.
Quello che impressionò Ōshima era la determinazione con cui il bambino si accaniva contro il cane, gli occhi con cui lo guardava.
Quello fu il segno che Hiroshi stava spettando da molto tempo.
Il colonnello sparò all'animale e prese con sè quell'orfano: doveva verificare la sua convinzione.
Tre anni dopo la Kokuryūkai (La Società del Drago Nero) istituì con successo la prima accademia militare dell'Esercito Imperiale in Australia.
Il Generale Ōshima aveva avuto ragione anche quella volta.

sabato 27 novembre 2010

Howard R. Loughead

Eccovi presentato il primo protagonista: Howard R. Loughead, ex poliziotto di New York Central ed abile pilota.






Nato a Houston, il 24/12/1905, i suoi genitori si trasferirono a New York City pochi mesi dopo la sua nascita in cerca di fortuna.
Sua padre entrò nella polizia e venne assegnato al settore del porto di Manahattan, nell'inverno del 1913 fu uno dei primi newyorkesi a rimanere contagiato durante l'arrivo massiccio di profughi dall'Europa, fenomeno che non si era ancora pronti a fronteggiare (fortunatamente il porto venne posto subito in quarantena).
A diciotto anni decise di seguire le orme el padre e venne assegnato alla guida delle volanti della polizia diventando presto capo pattuglia nel quartiere centrale di Le Méditerranée dominato dalla famiglia Océan con cui molti dei suoi superiori erano in qualche modo collusi.
Erano gli anni dell'ascesa delle organizzazioni criminali importate dall'Europa e delle plateali guerre tra gangster per le strade della rifondata New York Capital  e tutto rutava attorno a Le Méditerranée,  quartiere corrispondente a quel che una volta era Central Park che da campo profughi furante la pandemia si era traformato in pochi anni in uno dei quartieri più lussuosi grazie agli Océan, famiglia criminale di origine corsa.
La Tour Centrale (oggi WNBC Tower), progettata da Eiffel stesso ad imitazione della sua famosa torre parigina, ricordava ogni giorno ad Howard gli innumerevoli colleghi onesti che erano morti nella battaglia persa in partenza per ripulire la città dal crimine.
Nel 1928 Howard prese la patente per il pilotaggio di dirigibili e autogiri che la polizia di NYC stava introducendo, ma Howard venne scartato con disonore dopo aver volato sotto il ponte di Brooklyn durante un volo di prova.
Nel 1930 Howard, riassegnato alle pattuglie a Le Méditerranée, ebbe modo di attuare la sua vendetta contro la famiglia Océan; un giorno una delle donne, Kathe Beck (classe 1910, originaria di famiglia tedesca), preferite dal secondogenito della famiglia Océan, Eusebe, gli passò un biglietto di nascosto mentre Howard stava sedando una rissa in un pub, su tale biglietto c'era la data ed un luogo nel quale sarebbe stato presente Eusebe.
Colta al volo l'occasione Howard si organizzò da solo senza informare il distretto poichè non avrebbe ricevuto alcun aiuto dalla stessa gentaglia che risultava sul lobro paga degli Océan.
L'operazione condotta in solitaria da Howard colse Eusebe, mentre era in compagnia di Kahte, di sorpresa alla schiena con una coltellata, mentre questi era seduto ad un tavolo di un noto locale suo stesso quartiere dove credeva di essere intoccabile.
Accoltellata che però, nonostante la collaborazione di Kathe, venne prontamente notata dalla security degli Océan per cui seguì una roccambolesca fuga per le vie centrali di New York Capital con Howard alla guida di una trasandata Ford modello T del 1922.
A seguito di ciò Howard venne congedato dalla Polizia con disonore e senza tanti indugi scampandosi il carcere per il solo fatto di aver portato quel distintivo.
Qualche poliziotto ancora di sani principi, benchè non molto ortodossi, doveva ancora esserci a New York Capital.
Dopo ciò Howard andò a lavorare nel New Jersey,la gigantesca  e grigia periferia, presso un piccolo aeroporto sul mare a Long Branch dove oggi gestisce una piccola azienda di lavoro aereo con un fiammante bi-getto da 14 posti (o pallet per il trasporto merci) ed un piccolo idrovolante dismesso dall'esercito.
Con lui lavora Kathe nel ruolo di tutto fare e per il fatto che se è ancora vivo è grazie alle sue conoscenze nel mondo della malavita con cui vengono tenuti lontani dalla vendetta degli Océan, d'altro canto Khate non è praticamente capace a sparare ed è negata nelle più elementari tecniche di sopravvivenza perciò a sua volta Howard funge da scorta alla sua assicurazione sulla vita.




Arma preferita da Howard:
Thompson M1924A3 (versione fittizia per questo universo narrattivo, caratterizzato da maggiore robustezza,
semplicità costruttiva, precisione nel tiro, leggerezza e mirimo migliorato), ne ha rubato uno alla malavita durante la sua attività di poliziotto insieme ad un paio di caricatori a tamburi ed una scatola con 200 proiettili di riserva.


Caratteristiche del personaggio:
non è molto esperto in armi, sa usare o è addestrato in maniera decente solo per revolver ed il Thompson.
Ottimo pilota di aerei e piccoli dirigibili, anche se un po' sopra le righe è anche un eccellente autista.
Sa usare motoscafi e piccole imbarcazioni, insomma qualsiasi cosa abbia un motore.
Accanito bevitore, spesso beve pesantemente e cade in un forte stato di sonnolenza.
Non si interessa di politica e a volte neanche di ciò che di più elementare gli avviene intorno se non lo riguarda da vicino.

venerdì 26 novembre 2010

Pax Americana: la cronologia.

Prima di cominciare a presentare i protagonisti della nostra storia, è quantomai necessaria una panoramica sugli avvenimenti cruciali politici e sociali dall'autunno del 1913 all'inverno 1939/40.




Anni '10: Morte e Rinascita.




1913:
La più devastante pandemia che l'Umanità abbia mai affrontato cambia per sempre la Storia.
Miliardi di persone nel periodo 1913/15 vengono decimate da un male di origine ignota: la Terra perde circa la metà dei suoi abitanti.
Il Male Ignoto attacca direttamente le cellule celebrali.
Dal primo sintomo, perdita della memoria, si passa al deterioramento dei neuroni fino alla morte in poco più di settantadue ore.


1914:
Nel capitolo più buio degli Stati Uniti, quando i primi casi del misterioso ed inarrestabile male scoppiano anche sul suolo americano, il Presidente Thomas Woodrow Wilson chiude le frontiere e sospende con l'approvazione unanime del senato e l'appoggio della popolazione la Costituzione fino a che la crisi non sia risolta.
Non verrà mai più ripristinata.
Pur di evitare il dilagare il contagio  vengono affondate le navi  che dall'Europa tentano di raggiungeregli Stati Uniti.
Ma la pandemia penetra da sud e la West Coast e con essa più della metà della Nazione è perduta.


1915:
Gli Stati Uniti, grazie all'apporto di luminari delle più disparate nazionalità, riescono a trovare un vaccino per il Male Ignoto.
Comincia la produzione e distribuzione in quel che resta di America ed Europa.


1916:
In un mondo spopolato gli spettri delle potenze europee coloniali che un tempo dominavano il pianeta firmano a New York la PAX AMERICANA.
Gli Stati Uniti, la nazione occidentale ad essere stata meno devastata si prende carico del futuro sviluppo del genere umano istituendo un governo sovranazionale guidato da Wilson stesso: è nascita della Società delle Nazioni.
Negli anni successivi le antiche monarchie verranno smantellate per adeguarsi al modello americano.


1919:
L'Epidemia nelle zone del mondo non raggiunte dalle vaccinazioni hanno continuato a mietere milioni di vittime negli anni successivi al 1915.
Il Giappone, completamente isolato è regredito di circa duecento anni venendo risparmiato dalla Pandemia, quando essa regredisce fino a scomparire, si ristrova  la nazione più sviluppata dell'Asia.
Cominciano a giungere nell'Impero del Sol Levante occidentali che non intendono aderire al nuovo ordine imposto dalla PAX AMERICANA portando un rapido sviluppo tecnico-scientifico.




Anni '20: Guerra e Rivoluzione.




1920:
Inizio del conflitto del mare di Bering (1920-1923).
Il Giappone si espande enormemente ai danni della Cina il cui impero è in declino e parte della Russia orientale libera dallo zarismo e ripiombata in un cupo feudalesimo.
Il Dai Nippon Teikoku giunge fino alle regiorni del circolo polare artico pianificando un'invasione delle regioni più settentrionali del Nordamerica passando per l'Alaska.
Nel Mare di Bering si combattono diverse battaglie navali e crudi scontri nelle isole tra il neonato esercito unificato della Società delle Nazioni e quello giapponese.
L'invasione è respinta pagando uno spropsitato numero di caduti.


1921:
La plutonomia imposta alle masse contadine ed operaie dell'Occidente si scontra con ideali socialisti sempre più forti: scoppia la Rivoluzione d'Ottobre.
Il russo Lenin e l'Irlandese O'Leary a capo di movimenti socialisti d'Europa e d'America tentano di rovesciare il governo centralizzato.
Lla Società delle Nazioni seda le rivolte dopo un anno di guerra civile in cui si registrano decine di migliaia di morti a causa dell'economia già  in ginocchio per la pandemia adesso affossata dalla Rivoluzione.
Viene creata la zona a giurisdizione speciale di New York Capital a sostituzione di Washington DC, devastata dai rivoluzionari.
O'Leary verrà condannato a morte mentre Lenin riuscirà a fuggire in esilio presso l'Imperatore nipponico su cui eserciterà granzde influenza negli anni a venire.


1922:
Il presidente Wilson coinvolge le élite di stampo europeo nell'amministrazione delle Nazioni Unite: nasce il Consiglio delle Nazioni.
L'anno successivo verrà nominato il primo segretario della Società delle Nazioni, Franklin Delano Roosevelt.
La carica presidenziale statunitense diverrà solo di rappresentanza ed a vita, scelta controversa di Wilson che si allontanerà in questo modo dalla politica mondiale.


1923:
Un violentissimo terremoto rade al suolo la capitale Tokyo.
La città verrà ricostruità secondo l'ideale socialista di un disilluso Lenin che si affianca al neonato Partito Nazionalsocialista Giapponese.
Il conflitto nel Mare di Bering viene interrotto ed il progetto di invadere il suolo americano accantonato a favore di un'espansione verso sud.


1924:
New Deal del segretario della Società Roosevelt: l'Occidente viene profondamente scosso da una serie di riforme radicali a tutti i livelli della società.
E' l'inizio di una prosperità sempre più crescente per la così detta World Spine: la East Coast del continente nordamericano che diviene il centro dello sviluppo mondiale anche a scapito del vecchio mondo ormai relegato a ruolo di provincia periferica.
Comincia l'Espansione verso l'America latina e le sue ricchezze.


1926:
Inizia la Guerra del Pacifico (1926-1931).
il Dai Nippon Teikoku manifersta le sue mire espansionistiche sul'Oceania dopo essersi espanso in tutto il sud-est siatico.
All'Australia, membro esterno della Società, vengono inviate truppe di supporto.
La guerra verte fin dall'inizio a favore dei giapponesi: la Società non è in grado di coordinare efficaciemente una controffensiva bellica in luoghi così distanti da NYC.
Si giungerà ad una tregua decisamente favorevole per il Giappone che acquisirà l'Oceania rinunciando ad espandersi ad Ovest verso i territori alleati della Società.


1929:
Immigration Act: gli asiatici e gli australiani non sono più ammessi nei territori della Società.
Cominciano le discriminazioni raziali e le deportazioni di massa.




Anni '30: Cambiamento e Progresso.




1931:
Marcia della Libertà portata avanti da Ghandi: l'India che da anni lotta per l'indipendenza dal mondo occidentale appoggiata indirettamente dal Giappone è in rivolta.
La Società delle Nazioni decide di negoziare con l'Impero Giapponese la fine della guerra non potendo sostenere anche un fronte indiano.
L'India ottiene l'indipendenza.


1933:
Muore il Presidente Wilson.
Franklin Delano Roosevelt, suo vicepresidente e sostenitore, diviene presidente a vita degli Stati Uniti per i meriti politici ed econimici legati al suo New Deal.


1936:
Viene pianificato un progetto di ripopolamento dell'Europa.
Si cerca di rendere nuovamente abitabili le principali capitali europee da due decenni in stato di declino.


1937:
L'Impero Giapponese dalla fine della Guerra del Pacifico crea protettorati nella penisola araba per garantirsi il monopolio sull'estrazione del petrolio. Viene aperta una base militare permanente nel Golfo Persico e la presenza nipponica si intensifica precludendo in tal modo alla Società delle Nazioni di approvigionarsi in Medio Oriente.


1938:
Viene lanciato in orbita dalla base missilistica presso l'Avana il vettore JS6 Sapwood che porta in orbita il primo satellite artificiale della storia: Peace 1.
Il traguardo della Società delle Nazioni ottenuto grazie all'operato del giovane e promettente Von Braun nei sei anni precedenti preoccupa il Dai Nippon Teikoku: una tale tecnologia missilistica è destinata a cambiare i rapporti di forza tra le due superpotenze.


1939:
viene innaugurato a New York Capital il primo Word Fair, vetrina dello sviluppo sociale e tecnologico e massima espressione della PAX AMERICANA.
Per il "Mondo del Domani" si teorizza una nuova fonte di energia capace di portare prosperità al genere umano: la fissione dell'Atomo.












giovedì 25 novembre 2010

Benvenuti in Pax Americana.

"Esiste un imperscrutabile ciclo negli eventi dell'Umanità: ad alcune generazioni è dato molto, ad altre molto è richiesto; la nostra generazione ha un appuntamento con il destino. Ma i figli del domani sapranno che qui, nel mezzo del ventesimo secolo, i loro padri trovarono il modo di resistere e lottare assieme cercando di rendere il mondo un luogo migliore."



Franklin D. Roosevelt, Gennaio 1940






Comincia qui il blog di Children of Tomorrow: Pax Americana, la seconda incarnazione dell'idea di gioco di ruolo che da quattro anni condivido con chiunque voglia seguirmi in un'immaginifca avventura.
Abbandonate le atmosfere fantascientifiche e mitologiche di un lontano futuro, si torna indietro nel tempo per questo nuovo inizio.
La citazione attribuita a Roosevelt, fasulla ma verosimile (in quanto ispirata ai suoi discorsi),  è l'introduzione ideale per questa ucronia.
Se il mondo di A World Without Future fu in decadimento il mondo di Pax Americana è in rinascita.
Non una lotta per la sopravvivenza da un'ineluttabile fine, ma la lotta per costruire un futuro splendente dopo che una pandemia tanto enigmatica quanto letale rischiò di estinguere il genere umano.
Era l'autunno del 1913.
Ventisei anni dopo, alle soglie di una Guerra Globale, una New York Capital sensualmente esotica e mortalmente pericolosa diviene l'ambientazione  pulsante di vita della nostra storia.
E mentre la neve cade fitta per le strade della capitale della Società delle Nazioni, vite tanto differenti tra loro si incrociano in un unico destino...






Benvenuti in Pax Americana.