martedì 20 dicembre 2011

Pax Americana: quando si vince la battaglia

Il Mondo è salvo... per ora!

Con questa sera si conclude la seconda parte della campagna, quella relativa alla Crisi dei Missili di Cuba!
I nostri sono riusciti a partare a termine la missione impossibile affidatagli da Noah e a scongiurare una guerra nucleare tra le due superpotenze.
Prima di tutto, complimenti ai miei giocatori: vi siete meritati e sudati la vittoria, godetevela!
Come giustamente mi ha chiesto Umberto "perché niente finale epico come di solito scrivi tu dopo la sessione?"
Semplice, amici miei: l'ho fatto per creare attesa per l'ultimo capitolo non solo di Shades of Gray ma soprattutto del gdr intero.
Di fatti un nuovo emozionante capitolo vi attende, con un timeskip di ben due anni rispetto agli eventi correnti e non ho voluto anticiparvi nulla proprio per questo motivo.

Il Mondo è salvo... ma finchè esisteranno persone come Solomon e Sadman per quanto lo sarà ancora? 

Scoprirete a Gennaio come le vostre azioni hanno scritto la Storia e come la società sia cambiata in soli due anni.
Nuovi alleati e nuovi nemici vi attendono nell'utopico Han del Pacifico mentre vecchie conoscenze sono pronte a fare il loro riofale ritorno in scena.
Queste due settimane circa di vacanze (per modo di dire), preparerò l'ultimo terzo del gdr che sarà intitolato New Frontier (dal celebre discorso di Kennedy).
La durata dovrebbe essere di circa sette sessioni, per un totale di 17 Issues come la prima stagione.

Preparate le vostre valigie, perchè questa volta si andrà molto, moolto lontano!

Daniele




Il Pianeta Terra vi ringrazia...

domenica 18 dicembre 2011

Eileen O'Leary

Figlia di Seamus O'Leary, il rivoluzionario che tentò per primo di rovesciare la Società delle Nazioni, Eileen è una donna dal carattere indipendente e dominante. 
Giovanissimo membro del Kokuryūkai prima della Guerra Globale, ha trascorso la seconda metà della sua vita nell'Han del Pacifico giurando fedeltà al Daimyō Yamamoto.






24 ottobre del 1921.
Mentre per le strade di Washington DC e di Berlino due rivolte operaie sincronizzate tra loro danno il via alla Rivoluzione d'Ottobre, a Dublino nascono due gemelli, la primogenita ed il secondogenito di Seamus O'Leary, carismatico leader della rivoluzione assieme a Lenin.
Poco più di un anno dopo, l'Esercito Unificato pone fine alla sanguinosa guerra civile sopprimendo gli ultimi focolai di rivolta e giustiziando in una Washington ormai in rovina, uno dei due "Eroi della Rivoluzione": Seamus O'Leary.
Lenin, tenendo fede  alla promessa fatta al compagno ed amico, nella sua fuga verso il Dai Nippon Teikoku prende sotto la sua protezione Rowan, la moglie di Seamus assieme ad Eileen e Lionel, i suoi due figli.
Eileen e Lionel crescono nell'antica Kyoto, capitale temporanea dell'Impero mentre Tokyo viene ricostruita dopo il terremoto del '23.
L'Impero, nel periodo tra il Conflitto del Mare di Bering e la Guerra Globale, grazie all'apertura verso l'occidente europeo vive un Rinascimento, di cui il PartitoNazionalsocialista Giapponese è uno dei principali promotori.
I due gemelli crescono in questo clima di rinnovamento e di apertura sotto la protezione di Lenin, dimostrando fin dalla tenera età di possedere intelligenza e abilità soprendenti, la così detta восприятие (Percezione).
Nata dopo la grande pandemia di inizio secolo, la teoria della Percezione prende campo negli ambienti accademici russi e diviene oggetto di controversie e dispute; secondo tale teoria evoluzionistica, il Male Ignoto avrebbe in qualche modo accelerato nella  popolazione terrestre sopravvissuta una spinta evolutiva di cui le nuove generazioni mostrano già i segni in rari individui: i Children of Tomorrow. 
Primavera del 1936. 
Sotto raccomandazione diretta di Lenin, che esercita un forte ascendente sulla famiglia imperiale, Eileen e Lionel entrano a far parte della Kokuryūkai un'associazione ultranazionalista semigovernativa che grazie al generale Ōshima, da cinque anni accetta come membri cittadini dell'Impero non di origine nipponica.
Obbiettivo dichiarato della "Società del Drago Nero" è portare prosperita al Dai Nippon Teikoku, ma il suo scopo ultimo prevede il rovesciamento dell'Impero per unificare i due blocchi che dividono il Mondo, influenzati dal pensiero leninista.  
Nel 1928, alla fine della Guerra del Pacifico, la Kokuryūkai viene in contatto con il Progetto Peacemaker: la Società delle Nazion invia, per liberare l'Oceania, una donna dal nome in codice di Peacemaker Numero 5; dopo aver perso innumerevoli soldati ed agenti a causa degli inspiegabili poteri del nemico, l'Impero riesce ad avere la meglio. 
Le spoglie della Arahitogami (nome usato dai giapponese per i Peacemakers) vengono affidate alla Kokuryūkai per essere studiate.
Ma la società deve aspettare i due figli di O'Leary  per  comprendere la portata e l'importanza del Progetto Peacemaker: i due gemelli per primi, iniziando un percorso che condurrà inesorabilmente alla Guerra Globale stessa, doneranno alla causa grossi risultati in campo tecnologico.
Ma benché dotati entrambi dello stesso enorme potenziale, è Eileen a brillare e ad eclissare il fratello Lionel, timido di natura, diventando un pilastro portante dei futuri rapporti con Nathan Cohen: nel 1938, due anni prima della guerra, i vertici supremi della Kokuryūkai stabiliscono un legame con Nathan Cohen, ultimo rapprasentante di un progetto che va avanti da secoli.
Unificando le proprie visioni con quelle del Senatore, la Società del Drago Nero è pronta a sacrificare il Giappone sull'altare della Pace.
I tempi ormai sono maturi, e l'anno successivo, il figlio del generale Ōshima viene inviato ad ultimare i preparativi di un piano per far confluire l'Impero all'interno della Pax Americana.
Lionel si offre di seguire Kyo Ōshima nella sua missione, nella sua ricerca di approvazione da parte della sorella ed inconsciamente per emanciparsi dall'ombra ingombrante del padre.
Ma Lionel non farà più ritorno in Giappone.
L'anno successivo la Guerra Globale distrugge di forza le utopie del Progetto Peacemaker facendo sprofondare il Mondo nella più grande crisi dopo la pandemia.
Le autorità imperiali, smascherato in patria il complotto, mettono a morte i membri della Kokuryūkai. 
Anche di Eileen si perdono le tracce nei tumulti della guerra che strazia il pianeta.
Il 6 Agosto 1945 Big Boy, la prima bomba atomica, viene sganciata sulla capitale dell'Impero capovolgendo l'esito della guerra; nell'autunno dello stesso anno Eileen si presenta affianco di Noah al cospetto dell'Ammiraglio Yamamoto.
Comincia per la figlia del rivoluzionario un nuovo capitolo della sua vita dove, sotto l'occhio partecipe ed attento di Noah, si apre davanti a lei l'Eredità del Progetto Peacemaker gelosamente custodita da quell'uomo. 
Oggi, Eileen O'Leary è uno degli esponenti più importanti della Kaigun dell'Han del Pacifico, responsabile di progetti importanti tra i quali le contromisure per la Guerra Elettromagnetica e la progettazione del Susanoo.





martedì 13 dicembre 2011

Noah

Noah, ultimo custode dell'ARCA e patriarca di Sunshrine prima della Guerra Globale.
Un uomo che ha rinunciato al proprio nome ed al proprio passato per continuare a far vivere gli ideali del Nuovo Mondo, l'utopia del Progetto Peacemaker, anche nella Guerra Fredda.
Le sue vicende si legano indissolubilmente alla nascita di due nuove nazioni nel primo dopoguerra: Israele e l'Han del Pacifico.






Autunno del 1945: dopo la fine della Campagna d'America, conclusasi inaspettatamente con l'annichilimento della capitale dell'Impero e lo sgancio della prima bomba atomica, il Dai Nippon Teikoku si sbriciola sotto la riconquista Alleata.
La Dai Nippon Teikoku Kaigun, la flotta imperiale comandata dall'ammiraglio Isoroku Yamamoto, si rifugia nelle Isole Salomone dopo essere stata sconfitta in Australia e nel Sudest Asiatico.
Noah, uomo misterioso senza passato, si presenta all'Ammiraglio consigliandogli di non organizzare alcuna resistenza contro il Nordamerica: il mondo sta per cambiare e chi sarà in grado di adattarsi sarà protagonista della ricostruzione.
L'ammiraglio, uomo ragionevole e moderato, accetta il consiglio arrendendosi alla Flotta del Pacifico Nordamericana.
Il 21 ottobre di quell'anno nasce l'Organizzazione delle Nazioni Unite, organismo arbitro del riassetto politico in atto.
La Società delle Nazioni, ormai solo un guscio vuoto comprendente solo l'Europa, viene ufficialmente sciolta; viene formata un'alleanza tra nazioni europee, nucleo della futura Unione Europea.
Nel frattempo, il Fondo di Sion per la Colonizzazione d'Israele, creato dallo scomparso Nathan Cohen, ottiene dall'ONU, grazie all'enorme influenza capace di esercitare, di poter iniziare la ripopolazione della Palestina.
Dietro al successo del Fondo si cela il genio finanziario e politico di Noah.
Quest'ultimo, divenuto l'eminenza grigia di Yamamoto, consiglia di seguire l'esempio di Israele e di creare una nuova Terra Promessa per i suoi uomini e per tutti gli altri figli dell'Impero rimasti orfani.
Sulla spinta del vento di cambiamento in atto, nasce l'anno successivo l'Han del Pacifico: mentre il Giappone si avvia a diventare una repubblica, gli esuli giapponesi posano le prime pietre di una nuova nazione nell'arcipelago delle Isole Salomone. 
Territorio povero e periferico, nel giro di pochi anni si trasformerà in uno stato florido grazie ad un marcato sviluppo del settore bancario, frutto di un "miracolo" operato da Noah con l'aiuto di Israele, che renderanno l'Han una "Svizzera del Pacifico".  
Ma la riservata ed enigmatica figura di Noah ha in mente di rendere il feudo dell'ammiraglio Isoroku Yamamoto, acclamato dai suoi uomini Daimyō, un modello di stato ideale.
Gudalcanal, l'isola principale dell'arcipelago, viene plasmata dai progetti faraonici di Noah, frutto dell'Eredità del Progetto Peacemaker e la capitale Honiara diviene una nuova Miami 1935.
Oggi, l'Han del Pacifico è considerato una dei più alti risultati archiviati dall'Umanità dopo la Guerra Globale.

Ma l'ambizione di Noah non conosce limiti...





La bandiera dell'Han del Pacifico, già in uso nella Kaigun

venerdì 2 dicembre 2011

PAX AMERICANA: i giorni dell'Avvento.

"Voglio crederci."



A Natale siamo tutti più buoni!

Quello che vi ho detto ieri sera è sempre valido: se gli ingranaggi sono ben oleati, il gdr gira alla grande, in caso contrario, come una specie di orologio dai meccanismi inceppati continuamo ad accumulare ritardo.
Saremo a metà gdr con la sessione numero 8 di Giovedì prossimo:  più rallentiamo adesso, più dobbiamo correre nel finale.
Ed è quello che voglio evitare.
Già nella prima stagione col fatto di aver dovuto cambiare rotta verso la sesta sessione abbiamo corso nel pezzo finale.
Un vero peccato aggiungo io.
Ora, a livello di trama ho già preso diversi accorgimenti onde evitare quel tipo di situazione, ho solo bisogno della collaborazione di tutti!

Ma parlamo d'altro: mentre vi lascio con questa riflessione, vi annuncio una cascata di aggiornamenti in arrivo!
Difatti, aspettando il Natale, quasi come una specie di Avvento, ho intenzione di superare (almeno di uno) il numero di post dello scorso Dicembre, quando totalizzammo ben dodici aggiornamenti in un solo mese, record da allora imbattuto.
Di cose da postare ne abbiamo in abbondanza, vedremo se il tempo mi sarà tiranno o amico.

Restate sintonizzati!

Daniele