mercoledì 12 febbraio 2014

ATMOSPHAERA: introduzione generale a cura del DM.


Si è fatta aspettare, ma alla fine è qui!
Ecco l'introduzione generale ad ATMOSPHAERA, la prossima campagna attualmente in cantiere la cui ambientazione trae spunto dal Siglo de Oro dell'Impero Spagnolo trasportato in un mondo alieno e mistico dove l'infinito cielo è la patria di tre specie senzienti in lotta tra loro per le isole che come costellazioni fluttuano al di sopra di uno strato perenne di nubi; lasciate dunque che vi guidi alla scoperta di Atmosphaera, un mondo spietato ed avventuroso agli albori della sua epoca di esplorazioni, dove gli intrighi di corte e le guerre sacre si alternano a nobili gesti e imprese meravigliose in terre esotiche.


L'ambientazione:

ATMOSPHAERA si svolgerà sull'omonimo gigante gassoso, del diametro all'incirca cinque volte superiore a quello terrestre; al di sopra dello strato di nubi perenni sono disposte isole e arcipelaghi fluttuanti lungo due immaginarie circonferenze, "anelli" perpendicolari che si incrociano lungo l'equatore a formare due masse continentali di notevoli dimensioni, unici territori abbastanza vasti da contenere degli oceani. 
Questi anelli di terre ospitano tutta la biodiversità presente su Atmosphaera, vere oasi sospese nel cielo, luoghi ameni che affiorano da quel mare di nubi eterne sottostante.
Gli anelli dividono il mondo in quattro "cieli", regioni vaste e per la maggior parte inesplorate che rappresentano la quasi totalità dello strato dove sono situate le terre: mentre le condizioni ottimali per la vita si trovano lungo i due anelli, dove le masse rocciose mantengono un'altitudine e una posizione fisse, nei quattro cieli regna un'apparente instabilità nella quale è pericoloso addentrarsi. Sono i luoghi dove nascono i miti e le leggende, in cui gli avieri narrano di creature divine o mostruose che sfuggono alla comprensione dei mortali. 
A completare questa veloce descrizione generale di Atmosphaera, da ricordare che questo mondo possiede inoltre degli anelli planetari paralleli all'equatore e diversi satelliti naturali.


Le specie:
Tre sono i picchi evolutivi del regno animale su Atmosphaera di cui due classi cugine di vertebrati e una una terza facente parte del phylum Arthropoda. Andremo a conoscere le due specie che condividono in maniera conflittuale lo stesso emisfero.

La specie degli Aviz, appartenente al phylum degli Aves, sarà quella di appartenenza dei personaggi giocanti e la loro civiltà il punto di vista dei giocatori. Uccelli antropomorfi a cui l'evoluzione ha tolto la capacità di volare ma ha fornito una fine intelligenza, gli Aviz hanno rappresentato per un'intera epoca la forma di vita al vertice della regione dell'emisfero di Atmosphaera facente capo al continente di Terra Preta, così chiamato dai geografi contemporanei per il terreno nero che le cronache antiche riportano caratterizzarlo.
Originaria dell'ormai perduta Terra Preta, la civiltà Aviz ha da sempre prediletto il commercio e l'esplorazione fin dalla loro preistoria. Le varie sottospecie ed etnie Aviz, dai piumaggi sgargianti e dalle tradizioni che tradiscono la loro genesi comune, nell'antichità classica formarono diverse città stato nel contiente e colonie migratorie lungo le direttrici degli anelli che si snodano da Terra Prata. Un tempo florida specie, dopo un lungo periodo di decadenza che quasi li estinse, oggi ciò che rimane della loro civiltà vive una nuova epoca d'oro portando avanti lo spirito d'avventura e la curiosità per l'ignoto tipica degli Aviz.

A segnare il declino degli Aviz millenni or sono furono gli Apocriti, gli attuali dominatori di questo emisfero.
Divisi in complesse società gerarchice strutturate in colossali Alveari, questi insetti fondamentalisti e conquistatori basano la loro esistenza su di una religione che coincide con il volere assoluto delle loro Regine in una teocrazia aliena e impenetrabile agli Aviz. Il luogo d'origine degli Apocriti è sconosciuto, ma loro sacra missione è tragicamente nota agli Aviz attraverso le sanguinose guerre che dall'improvvisa comparsa di questi misteriosi esseri li hanno esiliati da Terra Preta ed in passato quasi portati sull'orlo dell'estinzione: fin tanto che ogni lembo di terra non farà parte di un Alveare, questi inarrestabili insetti volanti non avranno pace. Sotto la superficie scintillante delle loro ardite architetture geometriche, gli Apocrifi nascondono una civiltà di una complessità inimmaginabile raggiunta grazie alla loro coscienza collettiva, volta al costante e frenerico perfezionamento dell'Alveare e della specie. 


La storia:
In un'era assimilabile a quella della grandi scoperte geografiche della Terra, la Civiltà Aviz, costretta da tempo immemore ad arretrare di fronte alla piaga rappresentata dagli Alverari Apocriti, si unifica per la prima volta nella sua storia sotto un'unica guida rappresentata da Hesperia, in principio la colonia più remota rispetto a Terra Preta, ora al centro degli ultimi territori della direttrice nord-ovest. E per la prima volta dalle guerre sacre contro l'invasore Apocrita, gli Aviz posseggono lo sviluppo tecnologico necessario per combattere alla pari col nemico. Alla corte dell'Impero Hesperide, tra intrighi e alleanze si formano due correnti di pensiero diametralmente opposte: coloro che sono intenzionati ad intraprendere una nuova guerra contro gli Apocriti per riconquistare i territori da loro occupati ed un giorno poter tornare su Terra Preta e coloro che vogliono spingersi oltre i confini nord-ovest di Hesperia, superando  le isole ghiacciate ed i climi avversi per giungere in nuovi territori inesplorati da colonizzare. La prima vittoria mai conseguita contro gli Apocriti e la successiva riconquista di un arcipelago a sud-est di Hesperia da una parte e lo storico superamento della barriera dei ghiacci perenni verso le terre ignote nell'altro emisfero di Atmosphaera dall'altra innaugurano una nuova Età dell'Oro, grande palcoscenico della nuova campagna. 

Questa non è che una introduzione generale per entrare nello spirito della campagna: ogni singolo aspetto di Atmosphaera sarà analizzato in profondità dai luoghi alle tradizioni, dalla Storia alla tecnologia di un mondo nuovo che aspetta solo di essere esplorato! 
Dunque il primo di una serie di aggiornamenti che andranno ad illuminare le molteplici sfaccettature di ATMOSPHAERA per poter offrire un'esperienza più completa possibile.

Nel frattempo, non mi resta che aspettare del feedback!
Per adesso è quanto, a presto con nuovi aggiornamenti.

Il Vostro DM 

3 commenti:

  1. E finalmente ci siamo!
    Scusate per il ritardo, ma ho preferito essere il più certosino possibile.
    Questo è il primo mattoncino su cui si reggerà ATMOSPHAERA, adesso la palla passa a chi è interessato ad intraprendere questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  2. Madonna! Grande DM! È una figata! Non vedo l'ora di sapere il resto!

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere vedere che ti piace!
    In questi giorni imparerete a conoscere Atmosphera come le vostre tasche. ;)

    RispondiElimina