giovedì 31 gennaio 2013

THE WORLD IS YOURS: le motivazioni dei protagonisti.


Vista la natura differente della campagna rispetto al primo Paxam (e ai vari Children of Tomorrow) vorrei che pensaste, nel caso non lo aveste già fatto, ai propositi e ai sogni che i vostri pg potrebbero avere.
La campagna avrà una trama più libera rispetto alle precenti: ci sarà un filo conduttore che legherà il tutto ma la stagione sarà più episodica rispetto alle incarnazioni passate.
Vorrei in qualche modo ricreare lo spirito dei telefilm americani di una volta, dove nel corso di una stagione ci sono temi ricorrenti o una trama di sottofondo ma dove il focus maggiore lo hanno le storie dei singoli episodi.
L'Atlas del 1985 sarà la vostra nuova casa, vivere quell'epoca sarà lo scopo del gdr!


Vai col pezzo a tema:

Atlas Tales: il titolo

Per non perdere altro tempo (e recuperare quello perso) mi sono messo subito al lavoro.
Occorre tra le varie cose un restyling del blog e per partire col piede giusto, serve il titolo giusto.
Cercando di essere il più vintage e in tema possibile ecco dunque il titolo di Paxam II in stile anni '80.
Due varianti, quella dai colori à la Miami Vice e quella con  i colori della bandiera americana.
Eccole di seguito: 


Il titolo è di vostro gradimento?

mercoledì 30 gennaio 2013

Beep - Hai un nuovo messaggio in segreteria.


Non sono ancora morto.



Questo weekend mi sono beccato la mia bella dose di influenza annuale e così non mi sono fatto vivo.
Direi che oggi sono a posto, appena ho potuto mi sono riconesso all'Internet.
Riprenderò quanto prima gli aggiornamenti in preparazione della campagna, il programma annunciato la scorsa settimana non cambia.
Scusate per l'attesa ragazzi, saprò farmi perdonare!

Il vostro DM

giovedì 24 gennaio 2013

My Out Islands: intermezzo video

Sono al lavoro sulla pianificazione della Città di Atlas, con i suoi cinque distretti e i numerosi quartieri in essi contenuti, ognuno con le proprie peculiari caratteristiche.
Nel mentre, perché non dare uno sguardo alle vere Isole Bahamas e alla vera Andros Island?


Presentazione generale dell'arcipelago:



La vera Isola Andros:


Il cananale youtube di MyOutIslands.com ha un'interessante collezione di video sulle varie isole dell'arcipelago nel caso foste curiosi di sapere dove andrete!

mercoledì 23 gennaio 2013

Benvenuti in Paradiso: esplora le isole del 51° Stato

Preziose gemme incastonate nei mari tropicali, le Isole Bahamas offrono, a chiunque voglia trascorrere la vacanza della propria vita nel nostro arcipelago, un Paradiso naturale e artificiale a un'ora di volo dalla Florida.
Culla della Civiltà più antica del mondo, quella Atlantidea, alle Bahamas ti attendono spiagge bianche di sabbia corallina, il trasparente mare dei Caraibi, blue hole popolati da pesci di mille colori, una vegetazione esotica e lussureggiante, ma anche i divertimenti e i servizi di una metropoli moderna e vitale come la Città di Atlas.
Segui l'esempio dei suoi dieci milioni abitanti: trova il tuo angolo di Paradiso adesso!


Storia dell'arcipelago:

Nel 1923 una straordinaria scoperta di manufatti e resti umani sull'Isola di Andros, nel sito archeologico denominato Tomba di Atlante, ha dimostrato che l'arcipelago che conosciamo attualmente come Isole Bahamas era abitato già nel 13-12.000 AC ed ha rivoluzionato completamente il concetto di Storia e Preistoria.
Da Cristoforo Colombo in poi, che definì queste isole "baja mar" (acque poco profonde), le Isole Bahamas hanno accolto tradizioni, storia e religione di  molteplici culture che l'hanno trasformata nell'odierno e straordinario mix di stili di vita tra loro completamente diversi.
Dall'epoca della pirateria alla Guerra Civile, l'arcipelago ha intessuto un forte legame con gli Stati Uniti d'America, legame che culminò nel XIX secolo con la fondazione della Città di Atlas nella Primavera del 1857.
Atlas, che oggi occupa l'intero distretto nord dell'Isola di Andros, venne progettata seguendo il progetto utopico di Ignatius L. Donnelly, scrittore, scienziato e pioniere dell'archeologia atlantidea.
La celebre Sfera Rossa rinvenuta da Donnelly è ancora oggi visibile nell'Atlantidean Historical Museum di Atlas.
Alla fine della Prima Guerra Mondiale l'arcipelago divenne protettorato americano iniziando un periodo di profondi mutamenti nell'arco dei primi decenni del Novecento.
Le Isole Bahamas furono anche teatro di combattimenti durante la Seconda Guerra Mondiale di cui l'attacco nazista all'Eleuthera Base durante l'Operazione Thule segnò l'ingresso degli Stati Uniti nel conflitto.
L'annessione dell'arcipelago agli Stati Uniti d'America come 51° Stato avvenne il 10 luglio 1953 cambiando la capitale da Nassau alla Città di Atlas.
Nel 1961, quando Cuba (con i suoi sfarzosi casinò e i resort sulle spiagge) proibì l'ingresso ai turisti americani, iniziò la fortuna delle Isole Bahamas, ancora oggi meta privilegiata del turismo statunitense assieme alla Florida.


Alcuni luoghi d'interesse:

Andros Island: l'isola più grande delle Bahamas (in realtà composta da tre isole collegate dalle foreste di mangrovie) ospita la capitale Atlas, principale meta turistica dell'arcipelago.
North Andros District ospita per intero la capitale ed i suoi sobborghi, Central Andros District e Mangrove Cay District sono una riserva naturale mentre South Andros District ospita Fort Sodenberg, sede della principale installazione militare dello stato e dell'omonima città annessa.

New Providence: seconda isola per importanza, è un'altra meta privilegiata per il turismo: l'ex capitale Nassau è famosa per i suoi casinò e lussuosi alberghi.

Bimini: distretto delle Bahamas più vicino alla Florida.
Al largo di North Bimini si trova il sito archeologico subacqueo della Bimini Road.

Eleuthera: è possibile visitare i luoghi della Battaglia dell'Atlantico tra cui l'Eleuthera Base Memorial e con immersioni e visite organizzate i relitti sparsi nel distretto.

Long Island: nella baia ad ovest di Clarence Town si trova il Dean's Blue Hole, la dolina marina più profonda del mondo (con una profondità stimata 200 metri) ancora inesplorata.

martedì 22 gennaio 2013

Fighting Irish: intermezzo musicale


Mentre finisco di preparare la scheda riguardante le Bahamas, intermezzo musicale per ricordarvi le verdi colline uggiose dell'Irlanda anche nelle assolate spiaggie tropicali di Atlas.  


 E allora vai di Dubliners (che parentesi essendo attivi dal '62 sono in tema), più irlandesi di così si muore...





E su consiglio di Lello, i Dropkick Murphys con I'm Shipping Up to Boston:



Aggiungo la loro versione di Rocky Road to Dublin:



Mi raccomando, fatevi valere come irlandesi!

Ladies and gentleman, rock and roll






Con queste esatte parole il primo Agosto del 1981 debuttava MTV: si apriva una nuova era per la televisione e per la musica. 
Cosa sarebbe una campagna ambientata negli anni '80 senza un'adeguata colonna sonora?
Pax Americana II: Atlas Tales vi propone un viaggio a ritroso nel tempo anche musicale, a cominciare dalla sigla ufficiale del gdr!





















Forse più di ogni mia altra campagna, Atlas Tales necessita quantomai di una colonna sonora all'altezza per far rivivere le atmosfere degli Eighties.
Nonostante i buoni propositi, nelle precendenti campagne non ho mai adoperato la musica come parte integrante del gdr.
Questa volta sento che è quella buona: l'occasione è troppo perfetta per essere sprecata!
Una Babele com'è Atlas offre la possibilità di un mix musicale di ampio respiro, in grado di spaziare tra molteplici generi, che vorrei comprendesse gli anni dal 1979 al 1985.
Mi piacerebbe che ognuno di voi partecipasse all'arricchimento del gdr proponendo i brani di sottofondo alle sessioni!

Penso possa essere un modo divertente per movimentare l'ambientazione.

Riguardo alla sigla del gdr, tra le varie possibilità che mi sono venute in mente, ho optato per qualcosa che fosse contemporaneo ma allo stesso tempo si ricollegasse col passato.
La cover del 2004 della famosa "Out of Touch" del duo Hall & Oates (1984) ad opera degli Uniting Nations secondo me ha quel giusto equilibrio tra gli anni '00 e gli anni '80.
Una sigla dovrebbe essere breve ed orecchiabile, cosa che secondo me Out of Touch è.
Di seguito, la cover e la canzone originale:




Al solito, se volete fatemi sapere cosa ne pensate riguardo all'idea di proporre canzoni d'epoca e della sigla nella sezione dei commenti!

lunedì 21 gennaio 2013

Fighting Irish: affari di famiglia.

Visto che Lello ha bruciato le tappe, parliamo dei background!
Quanto vi sentite Irlandesi Americani?


Il buon vecchio Lello mi ha chiesto di poter utilizzare, con le dovute modifiche, il suo vecchio pg apparso nella seconda stagione di Paxam: Kevin Raynold Shaw, detto semplicemete "Kay".
Non ho nessun problema ed anzi, questa singolare richiesta è un nuovo spunto narrativo a parer mio.
Ho ricevuto il suo background ed ho provveduto a correggerlo e a rispedirglielo.
Avrei voluto postare nuove informazioni sull'ambientazione prima di parlare di pg, ma l'occasione è perfetta.
In Kay scorre il sangue di una nota e potente famiglia di mafiosi irlandesi operanti a New York, il clan O'Shean.
L'idea di avere un party legato da vincolo di parentela non può che abbinarsi alla perfezione con il mondo della malavita organizzata.
Quello che voglio chiedervi è: 
come vedreste il vosto pg legato all'ambiente dell'Irish mob?
Le possibilità dei background sono come al solito potenzialmente infinite.
L'esempio è proprio la storia di Kay, fuori dall'influenza del clan.

Che il sangue irlandese sia pronto per gettarsi alla conquista di Atlas?

sabato 19 gennaio 2013

Pax Americana II: Atlas Tales

A quasi un anno dalla sua conclusione, Pax Americana sta per ritornare con una nuova campagna dall'ambientazione rinnovata.
Perché per ogni fine ci può essere un nuovo inizio!


Ebbene sì, nonostante tutto, Pax Americana non poteva finire nel dimenticatoio.
Dopo aver vissuto in un mondo sempre sull'orlo della guerra totale, è ora di voltare pagina verso nuove avventure!

L'ambientazione di Pax Americana II (completamente slegata da quella precende ma idealmente sulle sue stesse orme), in via di sviluppo in questi giorni, vuole offrire una nuova prospettiva e nuovi luoghi dove ambientare una campagna all'insegna delle atmosfere degli Eighties.
Lasciati da parte gli anni '40 e '60 con le loro atmosfere uscite direttamente dai comics pulp, supereroistici e fantascientifici, questa volta il modello narrativo si ispirerà in parte alle Weird Tales degli anni '30, aggiornate alla cultura pop anni '80.
Nuovi intrighi e nuovi misteri si annidiano per le strade di Atlas, Bahamas, la megalopoli capitale del 51° Stato degli USA.

Lasciate dunque che vi illustri più nel dettaglio la nuova ambientazione (di cui avremo modo di parlare più approfonditamente in seguito):

-Com'era stato con New York Capital, davanti a voi si aprirà una vasta metropoli pulsante di vita da esplorare e dove interpretare i vostri personaggi giocanti: la fittizia Atlas, la nuova capitale delle Bahamas fin dagli anni '20.
Ispirata a Miami e l'Havana (e con un pizzico di New York nel mix), Atlas è il Paradiso naturale e artificiale degli Stati Uniti; città del lusso più sfrenato e dei vizi più ricercati, ma anche della miseria più nera e dei crimini più efferati, sarà la principale location della nuova campagna che avrà appunto il titolo di "Atlas Tales".
Anche il resto delle Bahamas, in questa ucronia facenti parte degli States, saranno parte integrante dell'ambientazione.
Tutto lo spirito dei mitici anni '80 tornerà a colorare Atlas e il gdr!

-Alle fondamenta di Pax Americana II non poteva mancare un qualche evento storico epocale in grado di far divergere la nostra timeline da quella reale.
In questa nuova ambientazione, l'evento in questione è legato a quella che viene definita "la più grande scoperta archeologica della Storia": il ritrovamento nel 1923 di quelle che si ritengono essere le prove inconfutabili dell'esistenza della Civiltà Atlantidea, proprio nell'Oceano Atlantico che lambisce le Bahamas.
Da quella data in poi, la ricerca spasmodica di Atlantide porterà nel corso degli anni allo scontro: dai primi avventurieri alle forze dell'Asse, in molti hanno setacciato queste isole alla ricerca della verità.
E la ricerca continua ancora tutt'oggi, in piena Guerra Fredda.
Ma questo è solo un assaggio degli innumerevoli misteri che circondano il 51° Stato...

-Torna con Pax Americana II lo stile narrativo affinato nella seconda stagione.
Questa volta andremo ad implementare il concetto di squadra su un nuovo livello, mentre la natura modulare della precendente campagna subirà la sua naturale evoluzione.
Introducendo i Contractors e la meccanica del "contratto", ho intenzione di creare nuovi spunti narrativi per mantenere la campagna sempre varia ed imprevedibile.

-Il blog tornerà nuovamente operativo come punto d'aggregazione per i giocatori e diario di gioco dove tutti potranno contribuire allo sviluppo di Paxam II e della sua ambientazione.


Questa voleva solo essere una breve panoramica: ognuno di questi punti sarà esaminato e sviluppato una volta terminata la fase preliminare.
In attesa dei vostri commenti e suggerimenti, un saluto dal vostro DM!


Daniele