giovedì 23 gennaio 2014

>UN'ULTIMA COMUNICAZIONE LASER DAL VOSTRO DM


Spero che la permanenza ad Atlas sia stata di vostro gradimento, arrivederci!



Buongiorno signori,
con una campagna di questo calibro, da dove cominciare quest'ultimo intervento?

Sicuramente, dai ringraziamenti: grazie ragazzi, senza di voi questa avventurosa vacanza ad Atlas - la Città che si affaccia sul Paradiso - non sarebbe stata possibile.

Sono stati dodici mesi decisamente movimentati questi, ma nonostante qualche inevitabile rallentamento, la campagna ha tirato dritto per la sua strada regalandoci tre indimenticabili avventure, distinte ma complementari, a spasso nell'incredibile storia del 51° Stato americano.
Decisamente la mia campagna più ambiziosa, in termini di complessità dell'intreccio (snodato in tre differenti secoli) e di ambientazione, posso dire, senza sembrare sensazionalista, anche quella più riuscita delle quattro.
Dagli albori della città alla fine di un mondo remoto, i dieci protagonisti dei nostri tre giocatori hanno letteralmente fatto la storia di Atlas, contribuendo alla creazione di un nuovo mito, sbriciolata la monolitica e pericolosa eredità di Atlantide, diventando essi stessi leggenda. 
Atlas Tales ha ribadito nuovamente che questo sistema narrativo, quando sfruttato appieno, è in grado di essere un'alternativa valida al gioco di ruolo come comunemente inteso.

Qual'è il momento che, preso come esempio, definisce l'intero Pax Americana II: Atlas Tales?

Dal mio punto di vista, quello del DM, è la genuina meraviglia dei miei cari giocatori nell'arrivare ad Atlas; non importa in che epoca, non importa in che circostanza: è in quell'istante che l'ambientazione diviene viva, personaggio a sé e comprimario, il momento in cui gli sforzi dei DM vengono ripagati e l'avventura può cominciare.

Per concludere questa breve riflessione, posso solo dire quello che sapete già: come è giusto che sia per ogni DM che abbia a cuore la propria ambientazione e i suoi giocatori, questa campagna mi mancherà.

E se, almeno un poco, l'esotica e misteriosa Atlas vi mancherà, allora vorrà dire che questo viaggio ha raggiunto veramente la sua meta...

Arrivederci e grazie di tutto,

Daniele


mercoledì 22 gennaio 2014

Atlas Tales: ultima sezione terminata!



Atlas Tales giunge al termine.

Questo secondo tempo ha visto l'epica battaglia tra i nostri eroi e le forze di Zeitgeist, schiacciate dall'immaginazione di chi ha lottato fino all'ultimo.
Nello scontro finale sul dorso della Fortezza Volante, neanche l'ultima aberrazione di Zeitgest, la fusione delle spoglie degli ultimi Dieci Re di Atlas,  ha potuto sopraffarli mentre la nemesi dei Viaggiatori, il sadico ed enigmatico Figlio di Atlantide, ha trovato la morte per mano loro.
Dopo aver ottenuto come promesso la possibilità di tornare alla Atlas del 2015, la Fenice, Motore Immobile di Atlantide e suo inflessibile giudice, ha distrutto il Motore della FRANKLIN mentre Ari ha in fine trovato la sua vendetta contro la sua odiata stirpe.
Tornati nel Ventunesimo secolo, dopo essere stati accolti a sorpresa da Kenneth e Finnian, gli Eroi della Frattura terminano il loro lungo viaggio attraverso lo spazio e il tempo mentre la vita nella Città che si affaccia sul Paradiso continua frenetica proprio grazie a loro.
Atlantide torna ad essere il mito irraggiungibile di intere generazioni.
E così si chiude l'epopea di Atlas Tales:

È arrivato il momento di voltare pagina, per sempre.
La città di Atlas, il cui futuro sembrava essere condannato a soccombere, ha guadagnato la libertà di poter esistere, di poter continuare la propria storia oltre il tempo massimo che le era stato imposto.
Non so cosa accadrà da oggi, so solo che qualcosa è cambiato.
Sembra paradossale dirlo, ma solo il tempo mostrerà se il futuro di Atlas e dei suoi abitanti sarà brillante o tetro.
Ma quello che adesso conta sono le persone che hanno potuto renderlo possibile.
Questa è l'avventura che avrei voluto vivere, questo è il finale che Atlas merita per davvero. 
E allora, grazie a tutti voi, grazie di aver protetto questa città al posto mio. 
Anche se non sono mai stato bravo con le parole, spero che almeno i miei sentimenti vi abbiano raggiunto.
So che Atlas è in buone mani, abbiatene cura come avete fatto fino ad adesso.

A Finn e Kenny auguro il meglio.
Sono fiero di voi.

Un ultimo consiglio: siate quello che volete essere, perché in questa città tutto è possibile.
Buona fortuna,

Brendan O'Shean

lunedì 20 gennaio 2014

>COMUNICAZIONE LASER IN ARRIVO DA WASHINGTON DC


Basta fare questa faccia. Questa è l'ultima volta, qualunque cosa accada.



Buonasera signori,
questa è l'ultima sessione di Atlas Tales a saltare e, per quanto mi sia rimangiato la parola data, è giusto rimandare ancora un'ultima volta, in ricordo di quest'anno passato assieme.
Che ne sia stato di Luigi questo non lo so, ma credo che la mail inviatagli sia stata esaustiva: se entro domani pomeriggio mi risponde ottimo, altrimenti dovremo fare a meno di lui per il finale di questa campagna; credetemi, spiacerebbe più a me che a chiunque altro.
Fare il DM non è facile, ma questo lo sapete tutti.
Comunque, ci si aggiorna domani sperando in una risoluzione favorevole del tutto.
Questo è quanto per stasera, 

Il Vostro DM

domenica 19 gennaio 2014

>COMUNICAZIONE LASER IN ARRIVO DA WASHINGTON DC


Un anno esatto è trascorso dal primo post di Atlas Tales, è ora che il cerchio si chiuda.


Ci siamo cari amici, 
domani il nostro viaggio durato un anno avrà finalmente termine.
Il 19 Gennaio dell'anno scorso postavo su questo blog l'introduzione a quella che sarebbe stata una campagna memorabile...
Spero che il vostro soggiorno ad Atlas, la città che si affaccia sul Paradiso, sia stato di vostro gradimento come per me lo è stato farvi da guida.
Domani sera preparatevi per la seconda parte del finale di campagna: dopo aver raggiunto il luogo più nascosto dell'ambientazione, il cuore della Frattura, ai nostri tre protagonisti non resta che affrontare una volta per tutte le loro tre nemesi, relitti senzienti di Atlantide, nella speranza di modificare le sorti di Atlas.
A domani sera,

Il Vostro DM

domenica 12 gennaio 2014

>COMUNICAZIONE LASER IN ARRIVO DA WASHINGTON DC


Buone dall'oltralpe: terremo l'ultima sessione Lunedì 20. Alla prossima settimana!



Buonasera signori,
mi ha contattato Gigi e, come visto sopra, abbiamo finalmente una data per l'ultima sessione di Pax Americana II, ossia Atlas Tales - parte seconda.
Dal momento che vi ho già sentiti un po' tutti, considero la sessione come confermata; se aveste qualsiasi problema, fatemelo sapere per tempo!
Per oggi è tutto amici miei, è ora di scoprire il destino ultimo di Atlas...
Torno ai miei libri e al caffé in lattina; buona serata,

Il Vostro DM

>COMUNICAZIONE LASER IN ARRIVO DA WASHINGTON DC


Non ho più avuto notizie da Luigi: sessione rimandata, ma solo per questa volta.



Buona domenica signori,
Luigi avrebbe dovuto confermarmi entro ieri se stasera avremmo giocato o meno; non si è fatto vivo, lo prendo come un no.
Sotto sotto esami, nel bene e nel male non ho tempo di stare dietro a tutti adesso, quindi ho deciso che faremo in questo modo: la prossima Domenica o il Lunedì attaccato noi si finisce Pax Americana II, sperando che Gigi sia disponibile. 
Grazie a tutti della comprensione e della pazienza, mancano circa due ore di gioco alla fine della campagna, non si può più rimandare.
Appena la situazione si evolverà, ve lo comunicherò immediatamente.
Buon proseguimento di giornata,

Il Vostro DM

giovedì 9 gennaio 2014

>COMUNICAZIONE LASER IN ARRIVO DA WASHINGTON DC

Sabato confermerò per la seconda parte del finale. 


Buonasera signori,
visto che Luigi parte domani per la Francia, mi saprà confermare per la sessione di Domenica questo Sabato, confidando di essersi sistemato al meglio (connessione internet compresa).
Nel mentre, non possiamo che augurargli buon viaggio!
Siamo proprio agli sgoccioli, tenete tutti duro: ne sarà valsa la pena.
In attesa di nuove, buona notte a tutti,

Il Vostro DM

martedì 7 gennaio 2014

Atlas Tales: ultima sezione iniziata!


Benvenuti... all'Inferno?
Il viaggio ultimo dei nostri protagonisti oltre lo spazio e il tempo ha raggiunto la sua meta: finalmente, l'Essere che riposa all'interno della Frattura, l'enigmatica Fenice la cui presenza è stata costante ma nascosta tra le righe delle leggende legate ad Atlas, ha fatto la sua comparsa.
L'Essere, che protegge il nucleo della USS Franklin e che domina la Frattura, ha incontrato i protagonisti, nella loro missione disperata alla ricerca di un modo per disattivare il Motore, rivelando loro le verità più nascoste di Atlas.
La Città che si affaccia sul Paradiso, Nuova Atlantide voluta dai Figli di Atlantide, ne è al contempo prigione e luogo di penitenza eterna attraverso le infinite dimensioni tra loro interlacciate tramite la Frattura.
E i nostri eroi, scoperto essi stessi di essere Figli di quell'Atlantide che tutti cercarono in vano, dovranno confrontarsi una volta per tutte con l'eredità che essa rappresenta.
Una storia di espiazione quindi, dove per poter garantire un Futuro ad Atlas, bisogna confrontarsi con il Passato di Atlantide.
E mentre Ari, ormai ombra di sé stessa, si ricongiunge con i Gemelli, l'esercito del Progetto Zeitgeist attraversa il portale, pronto per l'ultima battaglia.
Chi prevarrà all'interno della Frattura? 
Lo sapremo solo nella seconda parte di questo epico finale...

lunedì 6 gennaio 2014

>COMUNICAZIONE LASER IN ARRIVO DA WASHINGTON DC


Ci siamo. Get Hyped!



Buongiorno signori,
finalmente ci siamo.
Permettetemi prima di scusarmi ancora riguardo a ieri sera: purtroppo non sarei stato in grado di masterizzare in maniera decente, a malincuore mi è toccato annullare; oggi sto meglio, forse non sarò al 100% ma l'occasione è troppo importante per rimandare ulteriormente!
Pensavo proprio ieri mattina mentre stavo preparando la sessione extra - per inciso, sarebbe stata ambientata nel 1945: i fatti li avete già conosciuti, sarebbe stata solo l'occasione di ripercorrerli in prima persona; interessante certo ma niente di irrinunciabile - a come le possibilità di esplorare i 158 anni della Storia di Atlas (dalla sua fondazione al 2015) siano pressoché infinite: ogni decennio - anzi, ogni anno addirittura - ha una storia da raccontare, un mistero da svelare, personaggi da conoscere.
Un periodo storico che mi sarebbe piaciuto visitare sarebbe stato per esempio quello dei primi anni Settanta: sapevate che il giornalista Ron Benneke dell'Atlas Defender vinse il Pulitzer svelando nel '74 i fondi neri del Presidente Nixon destinati al Progetto Zeitgeist?
Ma sto divagando: fra poche ore ci avventureremo nell'ultimo atto di Atlas Tales, pronti per rivelare il destino ultimo della città e di coloro che l'anno abitata nel corso di questi racconti. 
Riusciranno gli ultimi protagonisti di Atlas Tales a fermare Coloro che sono giunti da un mondo così lontano prima che utilizzino la Frattura nel folle desiderio di ricreare la loro Atlantide?
Qualunque cosa accada, qualsiasi sia il finale di Pax Americana II, è stato un viaggio degno di essere stato intrapreso...
A stasera,

Il Vostro DM

sabato 4 gennaio 2014

>COMUNICAZIONE LASER IN ARRIVO DA WASHINGTON DC



Dovremo rimandare, due opzioni: saltiamo a Lunedì o nel mentre sessione extra.



Buongiorno gente,
ecco un conciso riassunto della situazione: domani sera Lello non può, quindi, se voi non avete impegni, rimandiamo a Lunedì.
Fatemi sapere entro oggi magari se Lunedì va bene a tutti.
Al solito, visto che tanto in questi giorni sono barricato in casa a preparare gli esami, non mi costa nulla mettere insieme una sessione extra per domani sera se qualcuno lo desiderasse.
Questo è quanto, buon weekend!

Il Vostro DM

mercoledì 1 gennaio 2014

Happy New Year 2014!

Signori, buon 2014.
Comincia un nuovo anno mentre Atlas Tales è ormai alla sua fase conclusiva.
Devo dire che il 2013 è stato propizio per il nostro gdr e grazie all'impegno di tutti siamo riusciti a giocare ben tre avventure ambientate nella metropoli a ridosso del Paradiso.
Anche a costo di apparirvi un poco melenso, voglio ringraziarvi di cuore!
Ci siamo divertiti con Pax Americana II ed è quello che conta.
Ora che sta per arrivare la fine di questo viaggio, guardando indietro non posso che ritenermi pienamente soddisfatto; certo, c'è sempre la possibilità di migliorare, non bisogna dimenticarlo, ma non avrei potuto desiderare una campagna migliore di questa.
Voglio approfittare del primo post dell'anno per spendere due parole riguardo il futuro: quali sono i propositi del DM per questo 2014?
Inutile girarci attorno, immagino che lo abbiate intuito: mi piacerebbe veramente tanto poter imbastire un nuovo gdr!
E anche se non si tratterà di un nuovo Pax Americana, poiché penso che con due campagne ispirate a concetti affini abbiamo già detto molto sull'argomento, vorrei che lo spirito di avventura e di meraviglia tipico di questo tipo di gdr si incarnasse nuovamente in una nuova storia originale.
Non ho fatto mistero di volermi cimentare col genere Fantasy dopo aver per anni proposto campagne a sfondo fantascientifico, seppur ibridate di volta in volta con altri generi.
Ancora è presto per parlare di quanto verrà dopo: non perché non abbia già diverse idee, ma perché voglio essere concentrato e dare il massimo per queste due ultime sessioni di 2015.
Riguardo alla data della prossima sessione, proporrei questa domenica.
Fatemi sapere quanto prima la vostra disponibilità.
Ancora buon anno,

Il Vostro DM 


Cheers!